CONCERTO PIANISTICO in onore di p. Scalfi

CONCERTO PIANISTICO in onore di p. Scalfi

Concerto pianistico in occasione del centenario dalla nascita
di padre Romano Scalfi

Venerdì 12 maggio • ore 20.45 • Monastero di Astino (BG) 

Abbiamo voluto rendere omaggio all’amore della bellezza che ha accompagnato tutta vita di Padre Scalfi e che gli illuminava il sorriso. Dalla bellezza dei suoi monti, a quella di un volto umano, della poesia e della musica, che sino all’ultimo gli suonava dentro.

I pianisti Sumiko Hojo e Francesco Pasqualotto eseguiranno brani di Bach, Beethoven e Musorgskij, in un percorso che va dallo stupore per il creato, al moltiplicarsi degli incontri, sino al momento del dramma che si scioglie infine nella luce.

PROGRAMMA:

J.S. Bach, Preludio e fuga in do diesis minore (S. Hojo)
J.S. Bach, Concerto italiano (S. Hojo)
M. Musorgskij, Quadri di un’esposizione (F. Pasqualotto)
L. van Beethoven, Suonata Waldstein, detta l’Aurora (S. Hojo)

Monastero di Astino (BG), Via Astino, 13 Bergamo
Ingresso libero, con prenotazione fino a esaurimento posti: chiamando il 347-4810627 o
scrivendo a: centenariopadrescalfi@russiacristiana.org

Sumiko HojoSumiko Hojo. Si laurea a pieni voti all’Università musicale di Tokio, conseguendo poi il diploma di Alto Perfezionamento pianistico. Si è successivamente diplomata in Italia presso il Conservatorio Verdi di Milano. Svolge attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche. Ha tenuto concerti in Italia, Francia, Svizzera, Grecia, Irlanda, Russia, Cina, Giappone. È stata titolare della cattedra di pianoforte presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.

.

 

Pasqualotto FrancescoFrancesco Pasqualotto. Si diploma in pianoforte sotto la guida di M. Grazia Bellocchio con il massimo dei voti presso il Conservatorio Verdi di Milano. È impegnato nella esecuzione integrale dell’opera pianistica di Ligeti e di Beethoven, del quale ha anche eseguito il Secondo e il Quinto concerto per Pianoforte e Orchestra. È direttore artistico del Festival Spirto Gentil ed è docente di pianoforte al Conservatorio di Alessandria.

 

CONCERTO PIANISTICO in onore di p. Scalfi

Condividi: