Nel 1991, le nuove condizioni create dalla disgregazione dell’Unione Sovietica hanno reso possibile che Russia Cristiana iniziasse a svolgere direttamente sul territorio russo il lavoro culturale ed ecumenico sviluppato sino allora dall’Italia. Per meglio aiutare la rinascita della Chiesa in loco, ha incominciato a pubblicare volumi in lingua russa: classici del pensiero cattolico occidentale nel XX secolo, e strumenti per il lavoro catechetico e pastorale delle comunità cristiane.
Per entrare efficacemente nel sistema di distribuzione libraria russo, nel 1993 è nato a Mosca il Centro “Biblioteca dello Spirito” i cui i fondatori sono, oltre a Russia Cristiana, la Caritas diocesana di Mosca e la Facoltà Teologica ortodossa di Minsk.
Incoraggiata dai risultati, nel 2004 la “Biblioteca dello Spirito” ha aperto nel centro di Mosca un vasto spazio adibito a libreria e centro culturale: convegni, presentazioni di libri, mostre fotografiche, proiezioni di film vogliono approfondire il dialogo con la Chiesa ortodossa, favorendo la riscoperta delle comuni radici cristiane, e offrono una proposta educativa cristiana che sia il più possibile di ampio respiro.

105062 Москва
ул. Покровка, д. 27
tel.: (007) 495-2235810
mail: pokrovka_27@mail.ru

 

LA “BIBLIOTECA DELLO SPIRITO”

 

ARCHIVIO DEL NOTIZIARIO (2004-2012)

Print Friendly, PDF & Email