RUSSIA CRISTIANA

Convegno 2023

Dentro il dramma: ricominciare dalla persona
L’eredità di padre Romano Scalfi

 

convegno 2023

 

PROGRAMMA

Giovedì 21 settembre • h 20.30

Russia-Occidente, un respiro comune

Apertura del Convegno Centro Culturale di Milano,
Largo Corsia dei Servi 4, Milano
Intervengono:
Aleksandr Archangel’skij (Scrittore, conduttore tv, giornalista • Mosca)
Svetlana Panič (Filologa • Università di Toronto)
Adriano Dell’Asta (Presid. Associazione Russia Cristiana • Seriate)


Venerdì 22 settembre, ore 14.30-18

Tavola rotonda

Villa Ambiveri, via Tasca 36, Seriate (BG)
Intervengono, tra gli altri:
Riccardo Burigana (Firenze), Filipp Davydov (Tbilisi), Andrej Desnickij (Vilnius),
Dmitrij Strocev (Berlino), Sante Maletta (Milano)

 

In tempo di guerra e di diaspora, quando scompaiono i punti di riferimento ideali e il mondo rimane sospeso tra distruzione da una parte, e indifferenza e disperazione dall’altra, si ripropone come fonte di speranza proprio quello che sembra il punto più debole e inefficace: la singola persona.
Dentro il dramma torniamo a guardarci negli occhi, tra russi e occidentali, per riprendere il filo del dialogo interrotto.

È la sfida che per l’ennesima volta è lanciata all’umanità. E poiché il mondo già tante volte è rinato proprio da questo punto vulnerabile che è la persona, abbiamo ragione di sperare.
Come questo potrà accadere non lo sappiamo, ma teniamo per fermo uno dei principali postulati di padre Romano Scalfi: la persona e il suo infinito è stata e sarà fonte di ricostruzione. A 100 anni dalla sua nascita questo tema a lui caro torna ad assumere un valore chiave come ipotesi di lettura della storia e del nostro futuro.

Alle annuali conferenze della Fondazione Russia Cristiana prendono parte ospiti russi e occidentali, ed è sempre stata un’occasione preziosa per scambiarsi esperienze, dibattere questioni culturali men- tre si rinsaldava l’amicizia. Quest’anno saremo insieme anche con amici russi che si trovano parte in Russia e parte nella diaspora, a causa delle circostanze, all’estero.

La situazione che si è venuta a creare pone a noi tutti nuovi, dolorosi interrogativi, causa sofferenze, divisioni ma, forse, rivela altresì un nuovo potenziale per la presenza e la missione. Vorremmo così offrire l’occasione di condividere le nostre esperienze di questi mesi, discutere i problemi e cercare insieme le risposte che ci suggerisce l’«infinito» del cuore umano. La sfida è quella che nella stima e nell’amicizia potremo affrontare insieme temi spinosi come colpa, responsabilità, libertà e speranza.

Volantino
Comunicato stampa