NOVITÀ EDITORIALE: “Un compito eccezionale e rischioso”

NOVITÀ EDITORIALE: “Un compito eccezionale e rischioso”

M.C. Dommarco
UN COMPITO ECCEZIONALE E RISCHIOSO
Il governo bolscevico e la missione della Santa Sede al tempo della carestia degli anni Venti

 

un compito eccezionaleIl soccorso pontificio durante la carestia che colpì i territori sovietici nella prima metà degli anni Venti fu un evento senza eguali nella storia delle relazioni diplomatiche tra la Santa Sede e il governo bolscevico. I risvolti diplomatici ed umani della presenza degli inviati pontifici in Russia in quel particolare frangente storico furono molteplici e andarono al di là delle stesse previsioni del Vaticano, degli inviati e del governo leninista.
Questo studio presenta la vicenda della missione vaticana sulla base di gran parte della documentazione archivistica ad oggi consultabile, così da offrire una prospettiva integrata delle visioni di Mosca, Roma e degli agenti pontifici presenti in loco.

Maria Chiara Dommarco (1993), ha conseguito la laurea magistrale in Politiche europee ed internazionali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dopo aver concluso il percorso di laurea triennale in Storia presso l’Università Statale di Milano. Attualmente studia a Mosca presso il Ss. Cyril and Methodius Institute of Post-Graduate Studies (ОЦАД). Negli anni 2019-2020 è stata collaboratore scientifico junior dell’Accademia Russa delle Scienze, nell’ambito del progetto «Entangled Histories: Rossija i Vatikan, 1917-1958».

Un compito eccezionale e rischioso
pp. 292, € 18,00
«La Casa di Matriona» 2021
isbn 978-88-97455-43-1

Acquistalo nell’e-shop
→ Leggi la Nota introduttiva e l’indice

Print Friendly, PDF & Email
Condividi: