In dialogo a Venezia. Occidente e Orienti

In dialogo a Venezia. Occidente e Orienti

Convegno 
IN DIALOGO A VENEZIA. Occidente e Orienti

Venezia, 10-12 marzo, Scuola Grande di San Marco

In dialogo a Venezia. Occidente e Orienti

Venezia, porta d’Oriente, città dove da secoli si è sedimentata una multiforme sintesi culturale e spirituale di regioni mondiali diverse, è la sede naturale di un evento che presenta un programma ardito, tessuto dal filo rosso delle relazioni fra Est e Ovest, tra i «due polmoni d’Europa», per usare la nota espressione di san Giovanni Paolo II. Il programma proposto considera presenze e reminiscenze della cultura e storia veneziane ed ha avuto inizio con la mostra di icone contemporanee “Amore fa queste cose” dedicate al tema della Sacra Famiglia, in visione fino al 25 marzo – ricorrenza dell’Annunciazione e Dies natalis di Venezia – nella splendida sede della Scuola Grande di San Marco.

Un progetto impegnativo che si presenta come ambito di incontro di due culture, latina e bizantino-slava, anche nelle sue espressioni iconografico-religiose: il tema della sacra famiglia è una sfida per recuperare l’identità originaria della famiglia come cellula primigenia della società, garanzia del dialogo fra persone e nazioni, luogo in cui scoprire la presenza del Trascendente che con la sua pace segna la dignità e la grandezza di ogni persona. Si tratta di un tema ispirativo della capacità creativa e comunicativa dell’arte, missione fondativa di ogni rapporto realmente umano.

Tutto ciò è estensibile ad ogni tipo di dialogo e in ogni ambito di vita, per incrociare e far interagire mondi che oggi sembrano irreparabilmente chiusi o addirittura in conflitto fra loro (anche per questo dobbiamo parlare di Orienti) per ritrovare, senza facili irenismi, il fondamento solido dell’umanità da cui è sempre possibile ripartire con fatica ma con fiducia.

Orari del convegno e relatori:
Venerdì pomeriggio dalle 14.30 alle 18

Saluto di E. Contato, Direttore Generale Ulss 3 Serenissima, e delle Autorità presenti

Intervengono: Mons. F. Moraglia, Patriarca di Venezia, mons. B. Zekiyan, A. Zanardi Landi, M. Po’, I. Ščerbakova, P. V. Zelinskij, E. Brunet, Don F. Marchesi, Fra’ A. Cavallo OP.

Sabato mattina dalle 9.30 alle 13 e pomeriggio dalle 14.30 alle 18
Intervengono: A. Ferrari, A. Dell’Asta, O. Strada, A. Rigopoulos, Mons. P. Pezzi, G. Parravicini, Don P. Polesana, N. Borovskaja, I. Jazykova, G. Lingua, A. Petrov, A. Peratoner, M. Bacci, M. A. Barry.

Tra le iniziative segnaliamo:

Sabato 11 marzo, ore 20
Concerto del Coro di Russia Cristiana, “La venerazione della Madre di Dio tra Oriente e Occidente”
Chiesa di San Lazzaro dei Mendicanti, Venezia
(prenotazione obbligatoria fino a 150 adesioni).

Domenica 12 marzo, ore 10
Celebrazione della Divina liturgia in rito bizantino-slavo
Chiesa di San Lazzaro dei Mendicanti, Venezia

La partecipazione alle iniziative di questo programma è LIBERA E GRATUITA.
Per ragioni organizzative è necessario comunicare la propria adesione
entro il 26.2.2023 ad uno di questi indirizzi mail:

scuolagrandesanmarco@aulss3.veneto.it
scuolaseriate@russiacristiana.org
rivela@rivela.org

→ Scarica il programma
→ Scarica la locandina


 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi: