Corsi di iconografia 2023

Corsi di iconografia 2023

I corsi estivi di iconografia si svolgeranno a luglio presso Villa Ambiveri, a Seriate (BG), secondo questa modalità:

Il Corso Fondamentale (22-30 luglio) è articolato in tre sessioni di lavoro:

Primo anno
OBIETTIVO: acquisire le conoscenze teoriche e le abilità tecniche di base del linguaggio pittorico e simbolico dell’icona.
• Esperienze compositive grafiche, disegni e calchi
• Uso dei materiali: colori, tavola…
• Storia dell’arte e della Chiesa
• Il lavoro sulla tavola verrà iniziato nella seconda sessione di lavoro che si terrà nella prima settimana di gennaio 2024 e l’icona verrà terminata nella terza sessione (secondo anno del Corso fondamentale) che si svolgerà nel corso estivo 2024.

Secondo anno
OBIETTIVO: acquisire i codici linguistici e le metodologie operative attinenti alla esecuzione dell’icona. soggetto: ultimazione dell’icona del Cristo Pantocratore.

N.B.: Si accetteranno iscrizioni fino ad esaurimento posti.

Corso di Approfondimento (22-30 luglio)
OBIETTIVO: acquisire i codici linguistici e le metodologie operative attinenti alla esecuzione dell’icona. soggetto: ultimazione della scrittura dell’icona della Madre di Dio Annunciata.

Corso di Perfezionamento (20-30 luglio)
OBIETTIVO: acquisire i codici linguistici e le metodologie operative attinenti alla esecuzione dell’icona. soggetto: ultimazione della scrittura dell’icona dell’Annunciazione.

I corsi si concluderanno con la solenne liturgia bizantina e la benedizione delle icone.

Per iscriversi ai Corsi è necessario compilare la form di richiesta informazioni, cui seguirà una nostra mail di risposta che presenterà le attività e le modalità di iscrizione. Il termine ultimo per l’iscrizione è il 30 giugno 2023. L’iscri­zione si intende accettata solo dopo l’invio di no­stra conferma. La segreteria si riserva (per motivi di forza maggiore) di annullare il Corso o di cambiarne in parte lo svolgimento. Ogni variazione verrà tempestivamente segnalata.
A fine Corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

LAVORIAMO INSIEME!
Dal 31 luglio al 4 agosto proponiamo un lavoro guidato di studio e di esercitazioni su alcuni elementi dell’icona; in tale periodo gli atelier saranno comunque aperti per gli allievi della Scuola che vorranno continuare un loro lavoro già iniziato, o approfondire una tematica anche sotto la guida di un maestro. Per esigenze organizzative è necessario manifestare il proprio interesse entro e non oltre il 20 giugno 2023 scrivendo alla mail: corsiseriate@gmail.com.

→ Scarica il depliant

→ Altre informazioni

Print Friendly, PDF & Email
Condividi: