Corsi di iconografia 2022

Corsi di iconografia 2022

I corsi estivi del 2022, suddivisi in fondamentale e di approfondimento, si svolgeranno dal 23 al 31 luglio presso Villa Ambiveri, a Seriate (BG).

Il Corso Fondamentale si articolerà su due anni così suddivisi:

Primo anno
OBIETTIVO: acquisire le conoscenze teoriche e le abilità tecniche di base del linguaggio pittorico e simbolico dell’icona.
• Esperienze compositive grafiche, disegni e calchi
• Uso dei materiali: colori, tavola…
• Storia dell’arte e della Chiesa
La realizzazione dell’icona seguirà nel secondo anno.

Secondo anno
OBIETTIVO: acquisire i codici linguistici e le metodologie operative attinenti alla esecuzione dell’icona.
SOGGETTO: ultimazione dell’icona del Cristo Pantocratore.

N.B.: Si accetteranno iscrizioni fino ad esaurimento posti.

I Corsi di Approfondimento avranno come obiettivo l’acquisizione dei codici linguistici e delle metodologie operative attinenti alla esecuzione dell’icona. Soggetto: ultimazione della scrittura dell’icona Madre di Dio della Tenerezza.

I corsi si concluderanno con la solenne liturgia bizantina e la benedizione delle icone.

Per iscriversi ai Corsi è necessario compilare la form di richiesta informazioni, cui seguirà una nostra mail di risposta che presenterà le attività e le modalità di iscrizione. Il termine ultimo per l’iscrizione è il 20 giugno 2022. L’iscri­zione si intende accettata solo dopo l’invio di no­stra con­ferma. La segreteria si riserva (per motivi di forza maggiore) di annullare il Corso o di cambiarne in parte lo svolgimento. Ogni variazione verrà tempestivamente segnalata.
A fine Corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

LAVORIAMO INSIEME!
Dal 1 al 6 agosto gli atelier della scuola saranno aperti per gli allievi che vorranno continuare un loro lavoro già iniziato, o approfondire una tematica anche sotto la guida di un maestro. Per esigenze organizzative è necessario manifestare il proprio interesse entro il 15 giugno 2022, scrivendo a corsiseriate@gmail.com.

Scarica il depliant

Altre informazioni

Print Friendly, PDF & Email
Condividi: