SAVE THE DATE!

Milano, 6-7 novembre 2020
Convegno internazionale di Russia Cristiana
in collaborazione con il Centro Culturale di Milano

Una Rete che imprigiona, una Rete che sostiene, una Rete che libera
Rimanere uomini nel tempo di una pandemia “social”

convegno 2020

Cosa sta capitando alla persona in questo tempo così vorticoso e così imprevedibile?
Come la Rete che tutto avvolge, nei social, nel web, nello streaming, nelle app, sta cambiando il modo in cui ci pensiamo e ci rapportiamo con la realtà e con i nostri simili?
Veniamo dalla prima pandemia social, che ci ha fatto toccare con mano quanto siamo interconnessi in tutti gli aspetti della nostra vita: lavoro, scuola, amicizie, shopping, perfino per quanto riguarda la fede e la preghiera!
In molte parti del mondo la rete è fattore decisivo della politica, nella lotta per i diritti dell’uomo e per il riaffermarsi del valore della persona; ma anche si mostra strumento preoccupante di controllo da parte di diversi tipi di potere: politico, economico, culturale, fiscale…

Il Convegno Internazionale 2020 della Fondazione Russia Cristiana, insieme al Centro Culturale di Milano, si propone di raccontare, condividere e approfondire nel loro senso ultimo gli spunti che ci vengono da questi mesi, dando voce a storie individuali e processi in atto tanto in Oriente quanto in Occidente. Vorremmo mettere in luce non solo i pericoli, ma anche gli elementi che rivelano la rinascita dell’io perfino nel dilagare della globalizzazione interconnessa. Cercheremo di capire come si sta configurando il rapporto tra la fede e l’uomo immerso nei social, per cercare i tratti dei credenti capaci di ri-creare anche la dimensione informatica, mantenendo l’irriducibilità della relazione reale: Si va forse verso l’affermarsi di uomini e donne capaci di lasciar trasparire anche nel loro essere-in-rete l’ineliminabile connessione con il Mistero?

Il Convegno si svolgerà solo in streaming sul canale youtube del Centro Culturale di Milano
Per informazioni: convegno@russiacristiana.org
Seguici su Facebook

logo fondazione RClogo Centro culturale Milano


Print Friendly, PDF & Email
Condividi: