Russia Cristiana al Meeting di Rimini 2022

Russia Cristiana al Meeting di Rimini 2022

Russia Cristiana sarà presente al Meeting di Rimini 2022 (Padiglione C1) con la mostra:

Uomini nonostante tutto. Storie da Memorial

La mostra nasce da due percorsi espositivi realizzati negli ultimi anni a Mosca dall’associazione Memorial sulla base dei propri archivi e collezioni museali: il primo, dedicato alle lettere che i padri scrivevano ai figli e alle famiglie dai lager; il secondo, sull’universo femminile nei lager, sui piccoli oggetti che le madri in lager confezionavano per i figli, nel disperato tentativo di mantenere vivo un legame che a causa del passare degli anni e della propaganda del regime sembrava inesorabilmente destinato a spezzarsi.
Attraverso queste corrispondenze e questi oggetti emergono storie straordinarie di umanità, amicizia, di dolore e di verità, che documentano la passione per l’uomo che si conserva nelle più intime fibre della persona.

In ogni sezione si alternano «voci» che sottolineano le condizioni disumane, volte appunto a umiliare, annichilire la persona, e altre che parlano della dignità riconquistata, di un «bene» che può risplendere ovunque e, nonostante tutto, consentire di restare uomini.

La mostra è costruita su testi, video e foto (le collezioni di Memorial qui presentate sono attualmente sotto sequestro).

A cura della Fondazione Russia Cristiana e dell’Associazione Memorial

Print Friendly, PDF & Email
Condividi: