Riproposte • Sergej Averincev

Riproposte • Sergej Averincev

 

Sergej Averincev

il 21 febbraio 2004 moriva l’insigne studioso russo SERGEJ AVERINCEV. Russia Cristiana propone due volumi per conoscerne il pensiero:
🔵 COSE ATTUALI COSE ETERNE. LA RUSSIA D’OGGI E LA CULTURA EUROPEA
Averincev è stato una personalità estremamente significativa per la vita culturale russa: “umanista” nella concezione più ampia del termine, è il figlio della cultura europea, ha il dono di cogliere la portata universale di ogni singolo frammento, e di far rivivere in ogni aspetto della sua vita del passato la drammaticità e gli interrogativi perenni dell’uomo di ogni tempo.

Cose attuali, cose eterne, il titolo di questa raccolta di articoli pubblicati su varie riviste sia in URSS che all’estero negli ultimi anni, è in sintesi anche un riflesso della sua personalità di uomo e di studioso.
pp. 120, ed. 1989, € 3,00
→ Acquistalo nell’e-shop

🔵 DIECI POETI: RITRATTI E DESTINI
Averincev ha sempre riservato un occhio di riguardo alla poesia. Coltivandola egli stesso come autore di “versi spirituali” in proprio, ha scelto dieci poeti con i quali parlare di poesia ma anche di Dio, della vita e della morte, dieci “interlocutori” di tempi e luoghi diversi che, con la loro speciale e grande vocazione poetica, hanno lasciato nella comune cultura dell’umanità un segno. Sono nati così dieci ritratti di grande fascino, nei quali la piacevolezza della scrittura si sposa al rigore dell’analisi: una miniera di spunti innovativi e suggestioni assai stimolanti, oltre che per studenti e studiosi, per i semplici lettori.
I poeti sono: (Virgilio, Efrem Siro, Gregorio da Narek, Deržavin, Žukovskij, Ivanov, Mandel’štam, Brentano, Chesterton, Hesse)
pp. 316, ed. 2001, € 18,00
acquistalo nell’e-shop
Print Friendly, PDF & Email
Condividi: