Dal presentimento del Bello all’esperienza del Mistero. Atene, Corinto, Delfi, Meteore, Mistrà, Micene, Salonicco.
Per gli amanti della Grecia classica, ma non solo…
Questo itinerario affascinante e ricchissimo ha spaziato dai grandi capolavori dell’arte classica antica al fulgore di mosaici e affreschi medievali, nella sontuosa cornice della natura mediterranea.
Si è toccato da vicino come la civiltà bizantina, una delle più splendide stagioni della storia dell’umanità, si innesti pienamente nella cultura del mondo classico, di cui eredita il senso dell’armonia, il raffinato gusto della bellezza e i drammatici interrogativi sul destino umano.
Ad Atene abbiamo anche incontrato la splendida esperienza della “comunità Papa Giovanni XIII” di don Oreste Benzi.
Testimonianza:
Fabrizio Foschi ha raccontato questo viaggio sul Sussidiario: Grecia, da Pericle e san Paolo alla troika e oltre: le radici (europee) che permangono