DOCUMENTI NECESSARI
Viaggi in Unione Europea: Per viaggiare in Unione Europea è possibile utilizzare, in alternativa al passaporto, la carta di identità, che deve essere di prima emissione, senza timbri di rinnovo, valida per l’espatrio e con una validità residua di almeno 3 mesi dopo il viaggio.
Viaggi al di fuori dell’Unione Europea: Per i Paesi che sono al di fuori dell’Unione Europea è assolutamente necessario avere il passaporto in ordine e valido almeno 6 mesi dopo il viaggio. Dal 2014 non è più necessario applicare il bollo sul passaporto.
Russia: Per entrare in Russia serve un visto di ingresso. Per poterlo ottenere in tempo utile è necessario consegnare il passaporto originale con molto anticipo, almeno 40 giorni prima del viaggio.
Anche altri paesi richiedono visto d’ingresso: verranno date istruzioni specifiche per ogni itinerario.
IMPORTANTE: RILASCIO/RINNOVO DEL PASSAPORTO
Chi non avesse ancora il passaporto, o avesse il documento in prossima scadenza, è invitato a rivolgersi con adeguato anticipo alla propria questura per prenotare l’appuntamento in tempo utile (5-6 mesi prima del viaggio).
Con le nuove regole per l’ottenimento del passaporto, infatti, è necessario prendere appuntamento online e spesso la tempistica del rilascio del documento è di 4-5 mesi per le questure delle città più grandi.