Un po’ di storia…
I viaggi di Russia Cristiana sono nati all’inizio degli anni ’90, dopo la caduta del Muro di Berlino, a partire dal riconoscimento della bellezza culturale, artistica e spirituale della Russia e del mondo bizantino e dalle numerose relazioni intessute con amici, dissidenti e testimoni nel periodo dell’Unione Sovietica.
I nostri esperti sono stati i primi a “scoprire” luoghi unici come le Isole Solovki e proporre le perle delle città medievali, la pleiade di monasteri del Nord, la grandi capitali, accostando alle visite gli incontri con comunità ecclesiali e personalità della cultura.
Con gli anni, la sensibilità maturata nell’incontro con questa ricchezza, le collaborazioni con enti e personalità estere e la nostra attività di ricerca e studio dell’Est ci ha portato ad ampliare lo spettro dei nostri viaggi, riconoscendo tracce di umanità e vita cristiana nei contesti più contraddittori: alle mete tradizionali russe si sono aggiunti i paesi dell’Est, l’Europa Occidentale, l’Asia e la stessa Italia.
Perchè viaggiare con Russia Cristiana?
Nel pensare, organizzare e accompagnare viaggi, ci stanno a cuore:
- La riflessione sulla bellezza delle opere d’arte proposte, siano esse celebri o meno note, per tentare di coglierne l’origine e il verso significato.
- L’approfondimento della storia e il recupero della memoria, visitando luoghi di martirio e sofferenza a volte dimenticati, indispensabili per comprendere un popolo e la sua cultura.
- Gli incontri con esperienze vive locali, per scoprire la quotidianità delle persone e testimonianze di ecumenismo reale.
- La cura delle relazioni all’interno del gruppo, favorendo il sorgere di nuove amicizie tra i viaggiatori.
Padre Scalfi, a chi gli chiedeva: “Russia Cristiana organizza viaggi in Russia, con visite ai luoghi della grande tradizione religiosa e artistica orientale, come anche ai luoghi della persecuzione e del martirio, ad esempio alle Isole Solovki. Che cosa, secondo lei, va visto a tutti i costi?” risponde senza esitare: “Gli amici. Non solo Chiese, arte o sacrari, ma direi soprattutto gli amici, fra cui moltissimi ortodossi. Si fanno incontri con sacerdoti e laici meravigliosi. E’ vero lavoro ecumenico dal basso”
Russia Cristiana
Russia Cristiana è stata fondata nel 1957 da padre Romano Scalfi allo scopo di far conoscere in Occidente le ricchezze della tradizione spirituale, culturale e liturgica dell’ortodossia russa; di favorire il dialogo ecumenico attraverso il contatto fra esperienze vive; di contribuire alla presenza cristiana in Russia.
Questi obiettivi sono stati perseguiti con strumenti diversi durante il regime sovietico, durante la perestrojka, e nel nuovo contesto sociale ed economico del post comunismo, segnato dai postumi dell’ateismo militante e dalle forti suggestioni del consumismo.
Negli anni Russia Cristiana si è configurata secondo i diversi ambiti: dal punto di vista ecclesiale è un’Associazione pubblica di fedeli. Per l’attività culturale e scientifica è Fondazione Russia Cristiana. I suoi strumenti editoriali sono “La Casa di Matriona” e la rivista “La Nuova Europa“. Nel campo dell’iconografia ha dato vita all’Associazione “La Scuola di Seriate”.