PROPOSTA CAMPANIA 5-11 settembre 2024
SALERNO - Porto
SALERNO - Duomo
SALERNO - Duomo, affreschi
PADULA - Certosa di San Lorenzo
PAESTUM - Area Archeologica
AMALFI
RAVELLO
POMPEI - Area scavi archeologici
POMPEI - Affreschi
POMPEI - Affreschi
NAPOLI
NAPOLI - piazza del Plebiscito
NAPOLI - Santa Chiara

LA CAMPANIA e i suoi TESORI

In questo splendido viaggio si visitano alcuni dei capolavori del “già” Regno delle due Sicilie. Per vari secoli Napoli fu la capitale dello Stato, caratterizzata da una frizzante vita culturale e da sontuosa vita artistica: ancora oggi le sue meravigliose caratteristiche sono cultura e arte.
Ma oltre a Napoli, tutta la Campania ha un territorio così “generoso” di bellezza, di splendido mare e cielo, d’arte e storia, che è difficile dare priorità alle visite.
Abbiamo scelto alcune mete che non mancheranno di incantare il visitatore.


PROGRAMMA ORIENTATIVO

Questo programma è orientativo e potrà subire variazioni nel percorso.
Per richiedere il programma dettagliato con i prezzi:  RICHIESTA PROGRAMMI  

1° giorno    Milano / Salerno
Ritrovo in stazione centrale alle ore 06.45, sistemazione in treno (posti a sedere assegnati in seconda classe) e partenza. Arrivo  e incontro con la guida e partenza in pullman riservato per il gruppo. Visita del centro storico di Salerno, in particolare del Duomo. Visita della cripta di San Matteo e poi del Palazzo Arcivescovile. Camminata sul lungomare.

2° giorno     Salerno – Paestum / Salerno
Partenza e lungo il percorso, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, il panorama è un susseguirsi di emozioni: il Parco è Riserva Mondiale della Biosfera dal 1997 e Geo-Parco Unesco dal 2010. Partenza per Paestum. Visita della città con il museo e gli scavi archeologici, del porto marittimo e dell’annesso Tempio. Rientro a Salerno.

3° giorno     Salerno – Pompei – Pozzuoli / Napoli
Partenza per Pompei. Visita al Santuario della Madonna di Pompei. Segue visita degli scavi archeologici Partenza per i Campi Flegrei: visita di Pozzuoli con il Duomo e gli scavi archeologici dell’Anfiteatro Flavio Neroniano. Partenza per Napoli.

4° giorno     Napoli – Capua – Sant’Angelo in Formis / Napoli
Partenza per Capua: visita del Museo Provinciale Campano che custodisce rari capolavori, rappresentazioni della maternità ed il mosaico di un “coro sacro” proveniente dal tempio dedicato a Diana Tifatina. Salita per ammirare l’Abbazia benedettina di Sant’Angelo in Formis interamente affrescata con scene del Vecchio e Nuovo Testamento. Santa Messa nel corso della giornata. Al termine rientro a Napoli.

5° giorno     Napoli
Visita del Museo Archeologico. In seguito, visita alla Cappella Sansevero con il Cristo velato. Tempo permettendo, visita guidata alle catacombe di San Gennaro con i ragazzi del Rione Sanità e al Museo dell’Acqua, poi camminata fino a Santa Chiara e Chiesa del Gesù nuovo (che custodisce il corpo del Santo medico Giuseppe Moscati.

6° giorno     Napoli
Incontro con la guida e visita al Vomero. Passeggiata tra le vie dei Quartieri spagnoli fino a Piazza del Plebiscito, dalla quale godersi la visuale su Castel dell’Ovo. Tempo a disposizione per gli ultimi acquisti.

7° giorno     Napoli / Milano
Visita al Duomo con la cappella di San Gennaro e il battistero di San Giovanni e, se possibile, incontro realtà locali. Camminata per “Spaccanapoli”. Passeggiata per la via dei presepi e visita alla Chiesa di S. Gregorio Armeno. Quindi, trasferimento in stazione ferroviaria. Partenza per Milano con treno alta velocità.

Si parteciperà alla Santa Messa festiva.
L’itinerario potrà subire variazioni nell’ordine,
rispettando le visite o sostituendole con altre di pari valore.
Visti i vari percorsi a piedi con strade a ciottoli o eventuali scale,
si richiede una buona disponibilità a camminare.

I commenti sono chiusi.