Abbiamo ammirato alcune delle sue meraviglie…
Il nostro viaggio nei Baltici dal 7 al 13 agosto è stato un’esperienza affascinante e ricca, che ci ha permesso di scoprire questi tre Paesi, con il loro passato, a volte drammatico, e le loro diversità, immersi nella splendida natura del Nord.
Siamo partiti da Vilnius, la capitale, dove abbiamo visitato il Castello di Trakai, una delle mete turistiche più famose della Lituania, immerso in un paesaggio naturale mozzafiato. Il secondo giorno è stato dedicato alla scoperta del centro storico di Vilnius, città che si distingue per la sua forte tradizione religiosa. Abbiamo visitato luoghi significativi come la Cappella della Madonna dell’Aurora e il Santuario della Divina Misericordia, oltre al Museo delle Vittime del Genocidio, che ha fornito una toccante testimonianza della dura dominazione sovietica.
Il viaggio è poi proseguito verso Kaunas e la Collina delle Croci, simbolo della devozione e della resistenza lituana, con le sue oltre quattrocentomila croci erette dai pellegrini. Da lì, ci siamo diretti a Riga, in Lettonia, dove abbiamo esplorato il Parco Nazionale del Gauja e le rovine del castello di Sigulda. Il giorno successivo, una visita approfondita al centro storico di Riga, famoso per i suoi edifici in stile Art Nouveau, ci ha regalato una panoramica dell’architettura e della storia lettone.
Infine, l’Estonia ci ha accolti con la sua capitale Tallinn, una città medievale ben conservata, caratterizzata dalle rovine del convento di Santa Brigida, dal castello di Toompea e dalla chiesa di S. Aleksandr Nevskij.
Questo viaggio ci ha permesso di immergerci non solo nella storia travagliata di questi Paesi, ma anche nella loro natura incontaminata, offrendoci una visione profonda e completa delle meraviglie del Nord Europa.
Come sempre, non sono mancati gli incontri, numerosi e interessanti, con personalità della politica, della scuola e del giornalismo.
Testimonianza:
PATRIZIA e DANIELE: Ecco il nostro contributo! Quando natura, persone, incontri, guida, esperienza si fondono in un mix interessante e vivo: ecco il viaggio perfetto!
Così è stato dal 8 al 13 agosto per il tour nelle capitali baltiche accompagnati da Giovanna Valenti.
Nell’itinerario proposto l’ha fatta da padrone il paesaggio che ci ha riportati indietro nel tempo nell’Europa di laghi e foreste infinite.
L’incontro con le genti di queste terre che hanno sofferto per invasioni, deportazioni e che hanno lottato per la libertà è stata per noi un’ esperienza formativa e occasione di riflessione .
Infine, il gruppo composto di persone vive, con storie personali a dir poco affascinanti e avventurose, ci ha permesso di assaporare cordialità simpatia e di aprirci ad una confidenza reciproca.
Vi ringraziamo per questa esperienza, in particolare per l’accompagnatrice, sempre pronta, vigile ed efficace in ogni situazione, oltre che capace di tenerci vigili e pronti a gustare ogni particolare del viaggio, attraverso la lettura di un testo o l’ascolto di una testimonianza.
Un caro saluto a tutti!
Per un approfondimento consigliamo i seguenti volumi:
Il cielo nel lager: Nijole Sadunaite -(con DVD)- della nostra Casa Editrice
– www.lanuovaeuropa.org/prodotto/il-cielo-nel-lager-nijole-sadunaite/
Avevano spento anche la luna, Ruta Sepetys, 2011, Garzanti – (Film: Ashes in the Snow, 2018)
Anime Baltiche, Jan Brokken, Iperborea, 2015