ARTE – CULTURA, NATURA e FEDE NEL CUORE DELLA SARDEGNA
Attraverso 3500 anni di storia si incontra un’insolita e splendida Isola, che incanta il visitatore.
Questo itinerario parte da Cagliari e, attraversando il centro dell’isola, giunge a Olbia, toccando importanti zone archeologiche e alcuni tra i più insoliti e incantevoli luoghi della regione.
Il nostro viaggio si propone di far scoprire gli apprezzabili e ancora poco noti aspetti culturali e naturalistici di questa terra (che vanno al di là della rinomata bellezza del suo “meraviglioso mare”).
Fin dall’antichità, varie culture (popoli preistorici, Fenici, Cartaginesi, Romani, Bizantini, Catalani, ecc.) hanno popolato e arricchito di storia la Sardegna.
PROGRAMMA ORIENTATIVO
Questo programma è orientativo e potrà subire variazioni nel percorso.
Per chiedere il programma dettagliato con i prezzi: RICHIESTA PROGRAMMI.
1° giorno Orio/BYG o Milano / Cagliari
Ritrovo in aeroporto e partenza con volo per Cagliari. Arrivo, incontro con la guida e sistemazione in pullman riservato. Ingresso al Museo archeologico nazionale. Visita al quartiere centrale della Cagliari pisana e passeggiata nella zona, visita alla Cattedrale di Santa Maria Assunta. Vista del suggestivo panorama dal Bastione di Saint Remy.
2° giorno Cagliari – Santa Vittoria – Goni / Cagliari
Giro panoramico di Cagliari. Partenza per Santa Vittoria di Serri, visita al santuario nuragico e alla chiesa campestre in stile romanico. Proseguimento per Goni, per visitare Pranu Muttedu (sito FAI), un grande parco archeologico con i più importanti monumenti della preistoria sarda (3.200 a.C. – 2.800 a.C.), varie tombe e menhir.
3° giorno Cagliari – Penisola del Sinis – Tharros / Oristano
Partenza per l’imponente Basilica di S. Giusta, che conserva intatta l’architettura romanico-pisana del XII secolo. Partenza per la bellissima spiaggia di Is Arutas, particolare per la sua sabbia di chicchi di riso bianchi, rosa e verdi, unica nel suo genere (vietato asportare) – tempo libero sulla spiaggia. Proseguimento per la penisola del Sinis e per visitare la bellissima Chiesa paleocristiana di San Giovanni. Visita agli scavi di Tharros. Trasferimento ad Oristano per visitare la Cattedrale di Santa Maria Assunta, la Chiesa di San Francesco e la Torre di Mariano II.
4° giorno Oristano – Tinnura – Bosa / Alghero
Partenza per Tinnura. Breve sosta per ammirare i murales del paesino. Prosecuzione per Bosa, borgo medievale, unico in Sardegna, antica roccaforte dei signori genovesi Malaspina. Bosa è famosa per i merletti e la Malvasia. Tempo a disposizione nel borgo antico e visita della Cattedrale della Immacolata Concezione. Poi si ammirerà la Chiesa di San Pietro extra muros, il più antico edificio romanico della zona. Proseguimento per Alghero e visita del centro storico, Cattedrale, i bastioni spagnoli, ecc. Santa Messa nel corso della giornata.
5° giorno Alghero – Saccargia – Ardara – Borutta – Sorres – Torralba / Nuoro
Partenza per visitare la Basilica della Santissima Trinità di Saccargia, XII secolo, in stile romanico pisano. Sosta ad Ardara, ingresso alla chiesa di Nostra Signora del Regno. Trasferimento a Borutta e visita alla bellissima ex Cattedrale di San Pietro di Sorres, con adiacente il Monastero Benedettino. Incontro con i monaci. Partenza per Torralba per la scoperta della Reggia Nuragica di Santu Antine. Proseguimento per Nuoro, ingresso al Museo Etnografico, che illustra tutte le arti e i costumi dell’isola.
6° giorno Nuoro – Oliena – Mamoiada – Orgosolo / Nuoro
Partenza per Oliena; sosta alla sorgente carsica “Su Gologone”. Proseguimento per Mamoiada e visita del Museo delle Maschere Mediterranee. Partenza per Orgosolo e passeggiata in paese per ammirare i murales. Sosta di preghiera nella cripta della Chiesa parrocchiale di San Salvatore dove si trova il corpo della beata Antonia Mesina (uccisa a 16 anni). Rientro a Nuoro.
7° giorno Nuoro – Dorgali – Galtellì – Olbia / Orio o Milano
Partenza per Dorgali, ove si visita la casa della Beata Maria Gabriella Sagheddu, suora trappista che offrì la sua vita per l’unità della Chiesa. Proseguimento per Galtellì: passeggiata nel paese che ha ispirato alcuni romanzi di Grazia Deledda. Proseguimento per Olbia, visita della Basilica Romanica di San Simplicio. Trasferimento in aeroporto in tempo utile. Operazioni di imbarco e partenza sul volo di rientro.
L’itinerario può subire variazioni nell’ordine, rispettando le visite
da effettuare o sostituendole con altre di pari valore.
Sono previsti incontri con realtà locali.
Si parteciperà alle Sante Messe festive.