Lipniunas Alfonsas (1905 – 1945)

stampa
sacerdote cattolico

Padre Alfonsas nasce il 12 marzo 1905 nel villaggio Talkoniu (Lituania). Nel 1925 entra nel seminario diocesano di Kaunas e nel 1930 è ordinato sacerdote. Dopo l’ordinazione è mandato in Francia all’Università di Lille a studiare sociologia. Vi rimane dal 1935 al 1937, poi passa all’Istituto cattolico di Parigi che frequenta per altri due anni.
Ritornato in diocesi è nominato responsabile dell’educazione dei giovani. In seguito insegna nell’Istituto pedagogico della sua diocesi e dal 1942 insegna sociologia e teologia pastorale nel seminario di Riga. Assieme ai seminaristi egli fonda la società “Sobrietà” contro l’ubriachezza. Conferenze, riunioni, contatti singoli, articoli, dibattiti, tutto contribuiva a formare un metodo di lavoro che sarebbe stato poi utile nei tempi più duri della clandestinità. Padre Alfonsas diventa sempre di più una persona autorevole anche fra gli intellettuali. Alle sue prediche, che teneva nella chiesa di S. Giovanni, viene gente da tutta la città di Vilnius. Fra le sue altre attività sono anche da ricordare parecchie pubblicazioni sulla sociologica cattolica e sull’educazione.
Nel periodo dell’occupazione tedesca durante la Seconda Guerra Mondiale, nel 1941 organizza a Vilnius “Il fondo della libertà” con il quale, in forma clandestina, lavora per la rinascita e la conferma della fede fra i giovani.
Padre Alfonsas, assieme ad un gruppo di rappresentanti della intellettualità, viene arrestato il 17 marzo 1943 e trasportato nel lager Stutthof, allestito dai tedeschi in Polonia. Durante il trasporto il sacerdote si ammala di tifo e polmonite. Giunto nel lager, muore dopo pochi giorni il 28 marzo 1945.