Baranovskij Leonard NikolaeviČ (1875 – 1930)

stampa
sacerdote cattolico

Padre Leonard nasce nel distretto di Vicebsk. Termina gli studi al seminario e all’Accademia teologica di Pietroburgo e nel 1900 viene ordinato sacerdote. Nel 1902 è vicario nella parrocchia di S. Caterina a Pietroburgo, dal 1914 insegna religione a Smolensk e dal 1915 è parroco a Vicebsk. Qui per due volte viene arrestato e dimesso dopo breve tempo.
La terza volta è meno fortunato: nel giugno 1925 viene arrestato assieme ad un gruppo di polacchi, accusato di spionaggio e condannato a 3 anni di lager da scontarsi alle isole Solovki. Il sacerdote Donat Novickij, che in questo periodo si trova alle Solovki assieme a padre Leonard, testimonia di lui come “sacerdote zelante e molto saldo nella fede e nella lotta contro il bolscevismo”.
Liberato il 13 luglio 1928, padre Leonard viene immediatamente condannato ad altri 3 anni di confino a Torug in Siberia. Nel distretto dove si trova non ci sono sacerdoti. Padre Leonard lavora per poter sopravvivere e nel tempo che gli resta si dedica all’attività pastorale clandestina, celebrando la S. Messa e i Sacramenti negli appartamenti dei cristiani.
Il 123 dicembre 1030 padre Leonard Nikolaevič Baranovskij muore di tifo a Torug.