VENEZIA 2-5 luglio ULTIMI POSTI

PORTA D’ORIENTE con la sua EREDITA’, ARMENA e dell’IMPERO OTTOMANO…

Questo splendido itinerario, pur nella sua brevità, vuole condurre alla scoperta di una Venezia  singolare, a partire dai suoi numerosi legami con l’Oriente: l’eredità bizantina dei mosaici di San Marco e di Torcello, la tradizione armena straordinariamente custodita dai monaci mechitaristi nell’Isola di San Lazzaro, il grande Impero Ottomano, potenza rivale e partner commerciale della Serenissima…
Sicuramente un viaggio affascinante che stimolerà il nostro gusto del Bello e… del Vero.


PROGRAMMA SINTETICO

Per richiedere il programma dettagliato con i prezzi:  RICHIESTA PROGRAMMI

1° g. Arrivo a Venezia
Le radici bizantine di Venezia

Arrivo in tempo utile a Venezia. Ore 14.00 ritrovo del gruppo presso la Piazzetta dei Leoncini. Incontro con guida e ingresso alla Basilica di San Marco, coi suoi splendidi mosaici e tesori. Con gondolino o vaporetto si arriverà presso Punta della dogana, da cui si gode uno splendido panorama della città, con la chiesa della Salute.

2° g. Venezia – Murano – Burano – Torcello / Venezia
La Serenissima e i suoi legami con l’Oriente

Partenza con battello privato per l’Isola di Murano. Visita alla Basilica dei Santi Maria e Donato e alla chiesa di San Pietro Martire. Spostamento a Burano. Passeggiata tra i negozietti e le calli colorate. Trasferimento a Torcello e visita alla cattedrale di Santa Maria Assunta e alla vicina chiesa di Santa Fosca. Rientro a Venezia (Riva degli Schiavoni). Salita alla terrazza panoramica del Fondaco dei Tedeschi, da cui si gode una vista meravigliosa su Venezia e sulla laguna.

3° g. Venezia – Rialto – S. Zaccaria – Isola San Lazzaro / Venezia
Venezia e l’Armenia: l’isola di San Lazzaro degli Armeni

Visita alla zona di Rialto, primo nucleo di Venezia, con la chiesa di San Giacomo e il famoso e vivace mercato. Ingresso alla chiesa di San Zaccaria di impianto bizantino. Se possibile, visita alla chiesa greco-ortodossa di San Giorgio dei Greci. Partenza con battello privato per l’isola di San Lazzaro degli Armeni. Visita guidata. Rientro in battello a Venezia.

4° g. Venezia /Rientro alle proprie destinazioni
Ingresso a Palazzo Ducale, uno dei simboli più ricchi di storia di Venezia e splendido esempio di arte gotica. Segue visita al museo Correr e alla Biblioteca Nazionale Marciana. Termine programma di visite. Partenza in treno o con altri mezzi per la propria destinazione.

I commenti sono chiusi.