VAL VENOSTA 4 – 5 giugno 2021

Val Venosta 4-5 giu 2021

La Val Venosta merita un viaggio per due motivi: la bellezza della montagna e la ricchezza delle testimonianze storiche che vi si trovano: l’abbazia di Burgusio, Castel Coira, e gli oratori di San Benedetto che conserva le migliori, forse a livello europeo, testimonianze di arte carolingia e di San Proclo infine il lago di Resia contestata opera ingegneristica del XX secolo.


Programma orientativo di “DUOMO VIAGGI”

Questo programma è orientativo e potrà subire variazioni nel percorso.
Per richiedere il programma dettagliato con i prezzi: RICHIESTA PROGRAMMI

1° giorno 04 Giugno Naturno/Malles Venosta/Resia

Pasti inclusi: cena

Al mattino ritrovo a Milano, Bergamo e Brescia, sistemazione in pullman e partenza per il Tirolo seguendo l’autostrada del Brennero. Visita a Naturno della chiesa di San Proclo dai semplici affreschi che sono un inno alla vita. Proseguimento per Sluderno e pranzo libero. Visita di Castel Coira che fu edificato fin dal 1259 probabilmente attorno ad una precedente torre medioevale. Il castello testimonia la storia della famiglia Thrupp e del passaggio da edificio difensivo ad abitazione civile. Visita infine della chiesa di San Benedetto che, a seguito di varie campagne di restauro, ha restituito alcuni affreschi di epoca carolingia (IX secolo). Arrivo in serata a Resia è sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.

 

2° giorno 05 Giugno Burgusio/Glorenza

Pasti inclusi: colazione, pranzo

Carico bagaglio e partenza per il belvedere da cui si può vedere il campanile della chiesa di Curon che esce dal lago. Il lago di Resia Venosta è una diga che, nel suo crescere ha allagato il vecchio paese di Curon (in preparazione al viaggio si può leggere il libro “Resto qui” che racconta la vita di Trina intrecciata con la Storia).  Visita della Abbazia benedettina di Marienberg fondata nel XII secolo. L’Abbazia attuale è un rifacimento di epoca barocca ma nella cripta sottostante la chiesa si trovano ancora gli affreschi romanici-bizantini del primo edificio abbaziale. Trasferimento a Glorenza città medioevale fortificata dal caratteristico aspetto tirolese. Pranzo in ristorante. Camminata per le strade della città e partenza per il rientro verso Brescia, Bergamo, Milano. Arrivo in serata.

PROGRAMMA DI “DUOMO VIAGGI”

PATROCINIO CULTURALE della “FONDAZIONE RUSSIA CRISTIANA”

I commenti sono chiusi.