UZBEKISTAN

Uzbekistan
Uzbekistan
Uzbekistan
Uzbekistan
Uzbekistan
Uzbekistan
Uzbekistan
Uzbekistan

Il territorio dell’attuale Uzbekistan fu sempre conteso da turchi e persiani. Con l’emergere di Tamerlano, che intendeva rinnovare i fasti e le conquiste di Gengis Khan, l’Uzbekistan visse un periodo di splendore economico e culturale; Samarcanda divenne uno dei grandi centri della civiltà timuride e dell’Asia Centrale musulmana. Dal XVI secolo, con la dinastia di origine mongola degli Shaybanidi, il paese cominciò a chiamarsi Uzbekistan. Bukhara fu primo grande centro di diffusione della lette­ratura persiana sin dal X secolo.


Programma orientativo

Questo programma è orientativo e potrà subire variazioni nel percorso.

1° g.  Italia/Urgench
Ritrovo in aeroporto. Operazioni di im­barco e partenza per Urgench. Pernottamento a bordo.

2° g.  Urgench/Khiva
Arrivo operazioni di ingresso, e partenza per Khiva. Inizio visite all’interes­santissima città di Khiva: il complesso di Ichan Kala, la For­tezza Vecchia “Kunya Ark” con l’harem e le vec­chie prigioni, la scuola Coranica di Amin Khan, la Moschea del Venerdì, il Bazar.

3° g.  Khiva/Bukhara
Partenza al mattino presto in pullman per Bukhara,  attraverso il de­serto del Kyzyl Kum, che si snoda in alcuni punti lungo fiume Amu Darja.

4° g.  Bukhara
Visite in città: il mausoleo di Ismail Samani e Mazar Cha­shma Ayub, il luogo sacro della sorgente curativa, Poi-Kalyan con il  bellissimo minareto e il com­plesso Lyabi-Khauz. Nel bazar coperto si trovano: il cambia­valute Toki – Sarrafon,  le case dei mercanti Toki-Telpak-Furishon (cappelli) e Toki-Zargaron (gioielli) che testimoniano la grande ricchezza e tradizione del passato.

5° g.   Bukhara/Samarcanda
Partenza per Sa­mar­canda, percorrendo strade che si snodano attraverso colline, campi e vigneti e paesi. Arrivo e inizio visite: il boulevard principale, il mausoleo  Gur Emir, dedicato a Ta­merlano e alla sua dinastia.

6° g.  Samarcanda
Giornata dedicata alla visita della città: l’os­servatorio Ulugbek, piazza Registan, la Moschea Bibi Khanum, considerata fra le più grandi del mondo islamico, il variopinto mercato Siab, la necropoli di Shaki Zinda per i nobili. Eventuale visita a una fabbrica di tappeti.

7° g. Samarcanda/ Tashkent
Partenza al mattino presto per Tash­kent. Lungo il percorso si effettueranno alcune brevi soste. Arrivo e inizio visite alla città, con il meraviglioso parco nazionale e le ampie piazze adiacenti. 

8° g.  Tashkent/Italia
Prosecuzione visite della città vecchia e Cattedrale cattolica. Poi la ma­drassa Kukeldosh e il Bazar Chorsu, colorato e odoroso di spezie. La piazza Khast Imam, cuore religioso della città; poi la madrassa Barak Khan e, di particolare interesse, la Moschea Tillya Sheykh in cui si conserva il più antico Corano esi­stente. Trasferimento in aeroporto. Operazioni di imbarco e partenza  per l’Italia.


 

I commenti sono chiusi.