UMBRIA 8-13 ottobre

SANSEPOLCRO
Centro storico
SANSEPOLCRO
Vista Passeggiata
SANSEPOLCRO-MUSEO CIVICO
Resurrezione
ASSISI
Vista
ASSISI
Centro storico
ASSISI -Santa Maria degli Angeli
esterno
ASSISI -Santa Maria degli Angeli
Porziuncola
MONTONE
Veduta
MONTONE
Borgo
MONTONE Complesso museale di S. Francesco
Affresco
UMBERTIDE
Abbazia S. Salvatore di Montecorona
UMBERTIDE Abbazia S. Salvatore di Montecorona
Interno
UMBERTIDE Abbazia S. Salvatore di Montecorona
Cripta
SPELLO -Villa dei mosaici
Interno
SPELLO -Villa dei mosaici
Particolare
SPELLO -Cappella in S. Maria Maggiore
Opera del Pinturicchio
SASSOVIVO -Abbazia di Santa Croce
Veduta
SASSOVIVO -Abbazia di Santa Croce
Chiostro
SPOLETO
Veduta
SPOLETO
Duomo
SPOLETO
Vicolo
SPOLETO-Chiesa-S.-Eufemia
Facciata
SPOLETO
Rocca Albornoziana
CORCIANO
Veduta
CORCIANO
Torrione e Porta S. Maria
MONTEFALCO
Veduta
MONTEFALCO -Chiesa Museo S. Francesco
Interno
MONTEFALCO -Chiesa S. Chiara
Cappella Santa Croce
PERUGIA -Chiesa di San Bevignate
Complesso Templare
PERUGIA -Chiesa di San Bevignate
Interno
PERUGIA
Fontana Maggiore -P.zza IV Novembre
PERUGIA -Via Maestà delle Volte
Fontana
PERUGIA -Chiesa di S. Severo
Affreschi di Raffaello e Perugino

Alla scoperta dell’Umbria minore: i luoghi del silenzio.
Situata nel cuore dell’Italia e attraversata dai monti dell’Appennino centrale, l’Umbria dischiude al visitatore i suoi tesori nascosti, mostrando splendidi paesaggi, costellati da borghi incastonati sulle colline.
Questa piccola regione, ricca di cultura e tradizione, è stata culla della storia e della santità medievali con tracce ben visibili nella fisionomia dei suoi territori.
L’itinerario ci guiderà alla scoperta dei suoi “gioielli”, come i piccoli borghi arroccati, i suggestivi santuari solitari e silenziosi e i luoghi del fermento spirituale originato dalle straordinarie figure di San Francesco e Santa Chiara.


PROGRAMMA ORIENTATIVO

Questo programma è orientativo e potrà subire variazioni nel percorso.
Per richiedere il programma dettagliato con i prezzi:  RICHIESTA PROGRAMMI  

1° g. Milano-Bergamo/Borgo San Sepolcro/Assisi
Partenza da Milano/Bergamo. Prima sosta in Toscana, a Sansepolcro. Arrivo e visita del centro storico. Ingresso al Museo Civico che ospita splendide opere, tra cui la celebre Resurrezione di Piero della Francesca. Prosecuzione per Assisi.

2° g. Estremo nord dell’Umbria:  ASSISI/MONTONE/UMBERTIDE/ASSISI
Partenza per Montone, uno tra i borghi più belli d’Italia, arroccato su un colle e intatto nel suo impianto medievale. Vi è custodita una spina della corona di Gesù, solitamente nascosta al pubblico, ma per noi accessibile in via eccezionale. Visiteremo la chiesa-museo di San Francesco ricca di affreschi tre-quattrocenteschi. Visita all’Abbazia San Salvatore di Montecorona a Umbertide. Rientro ad Assisi e sosta presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli con la celebre Porziuncola.

3° g. Valle umbra:  ASSISI/SPELLO/SPOLETO/ASSISI
Partenza per Spello, uno dei borghi più belli d’Italia con importanti resti dell’impianto romano, tra cui la Villa dei mosaici, uno dei ritrovamenti archeologici più rilevanti della regione, con pavimenti a mosaico e tracce di affreschi. Visita alla Cappella Bella, capolavoro del Rinascimento, interamente affrescata dal Pintoricchio. Passeggiata tra i vicoli fioriti. Seguirà la visita all’abbazia di Santa Croce di Sassovivo, fondata nell’XI sec. dai Benedettini, il cui chiostro è un bellissimo esempio di architettura romanica. Trasferimento a Spoleto e visita della cittadina. Rientro ad Assisi.

4° g.  ASSISI/CORCIANO/MONTEFALCO/ASSISI
PPartenza per la chiesa di San Bevignate, incredibile testimonianza della presenza templare in Umbria. Proseguimento per Corciano e visite nel suggestivo borgo medioevale. Trasferimento a Montefalco, borgo situato sulla cima di una collina circondata dai filari di Sagrantino. Visite alla chiesa-museo di San Francesco e al santuario di Santa Chiara della Croce con le spoglie di S. Chiara da Montefalco. Questa visita sarà l’occasione per affrontare il tema della santità femminile nel Duecento/Trecento, frutto di quel fermento spirituale che si originò da Santa Chiara (e San Francesco). Rientro ad Assisi.

5° g. ASSISI/PERUGIA/ASSISI
Partenza per Perugia. Intera giornata di visite in città. Visiteremo la Rocca Paolina, la suggestiva Piazza IV Novembre con il Duomo di San Lorenzo del 1300, la Fontana Maggiore, il Palazzo dei Priori, all’interno del quale si trova la splendida sede dell’arte del Cambio, affrescata dal Perugino. Proseguiremo con l’acquedotto medioevale del XII secolo, con una bella veduta panoramica e l’arco di Augusto. Infine, visita delle Chiese di San Domenico e di San Pietro. Rientro ad Assisi.

6° g.  ASSISI/LAGO TRASIMENO/BERGAMO
Partenza per Castiglione del Lago, un altro tra i borghi più belli d’Italia. Visita al palazzo cinquecentesco della famiglia Della Corgna, annesso ad una rocca con vista mozzafiato sul lago. Proseguimento per Milano/Bergamo

I commenti sono chiusi.