TERRA SPLENDITA E INSOLITA: alla scoperta di magnifici “tesori nascosti”.
Ritrovare se stessi nei luoghi in cui San Francesco ha rinnovato la Chiesa.
Situata nel cuore dell’Italia e attraversata dai monti dell’Appennino centrale, l’Umbria dischiude pian piano al visitatore i suoi tesori, inseriti in splendidi paesaggi. Questa piccola regione, ricca di cultura e tradizione, è stata culla della storia e della santità medievali con tracce ben visibili nella fisionomia dei suoi territori. L’itinerario è stato studiato per privilegiare la scoperta di alcuni “gioielli umbri nascosti” e ancora poco noti della provincia perugina, come i piccoli borghi arroccati, i suggestivi santuari solitari e silenziosi e i luoghi del fermento spirituale originato dalle straordinarie figure di San Francesco e Santa Chiara.
PROGRAMMA ORIENTATIVO
Questo programma è orientativo e potrà subire variazioni nel percorso.
Per richiedere il programma dettagliato con i prezzi: RICHIESTA PROGRAMMI
1° g. MILANO/LA VERNA / S. MARIA DEGLI ANGELI
Partenza da Milano. Prima sosta a Sillaro Est con seconda sosta a Bologna prosecuzione per La Verna. Arrivo e visita del luogo. Prosecuzione per S. Maria degli Angeli.
2° g. L’estremo nord dell’Umbria: S. MARIA DEGLI ANGELI/MONTONE/UMBERTIDE/S. MARIA DEGLI ANGELI
Visita della Basilica di Santa Maria degli Angeli. Partenza per Abbazia San Salvatore di Montecorona a Umbertide. Prosecuzione per Montone con visita al borgo, alla Chiesa del convento di Sant’Agnese che custodisce la Santa Spina della corona di Gesù. Rientro a S. Maria degli Angeli.
3° g. Valle umbra: S. MARIA DEGLI ANGELI/SASSOVIVO/SPELLO/SPOLETO/S. MARIA DEGLI ANGELI
Partenza per Sassovivo. Visita all’abbazia di Santa Croce (XI sec.). Proseguimento per Spello per la visita alla Cappella Bella, affrescata dal Pinturicchio. Trasferimento a Spoleto con visita della cittadina. Rientro a S. Maria degli Angeli.
4° g. S. MARIA DEGLI ANGELI/BEVAGNA/MONTEFALCO / S. MARIA DEGLI ANGELI
Partenza per Bevagna. Visita al borgo di Bevagna e alle sue chiese romaniche. Trasferimento a Montefalco e passeggiata nel borgo. Visita alla chiesa-museo di San Francesco, al Santuario di Santa Chiara della Croce.
5° g. S. MARIA DEGLI ANGELI/PERUGIA / S. MARIA DEGLI ANGELI
Partenza per Perugia e per le seguenti visite: Chiesa di San Domenico, Rocca paolina, sotterranei – quartiere ebraico, Abbazia S. Pietro. Passeggiata suggestiva della città.
6° g. S. MARIA DEGLI ANGELI – ASSISI / MILANO
Visita della chiesa di Santa Chiara. Visita alla tomba beato Carlo Acutis, al Santuario della spogliazione, alla Casa natale di S. Francesco e alla Basilica di San Francesco. Partenza per Milano