Un viaggio in una terra incantevole alla riscoperta delle antiche radici cristiane.
L’itinerario contempla visite nella parte occidentale della Turchia: un Paese che affonda le sue radici nel cristianesimo dei primi secoli (da San Paolo ai vari Concili Ecumenici di Efeso e Calcedonia, ora Kadıköy), avendo poi preso strade diverse. In tempi recenti ha visto purtroppo anche dei martiri per la fede (don Andrea Santoro e Mons. Luigi Padovese).
PROGRAMMA ORIENTATIVO
Questo programma è orientativo e potrà subire variazioni nel percorso.
Per chiedere il programma dettagliato con i prezzi: RICHIESTA PROGRAMMI.
1° giorno Milano-Malpensa / Istanbul (+ 1 ora rispetto all’Italia)
Ritrovo in aeroporto direttamente ai banchi di imbarco. Partenza con volo per Istanbul. Arrivo, operazioni doganali, incontro con la guida locale.
2° giorno Istanbul
Partenza per le visite all’antica Bisanzio e partecipazione alla Santa Messa in mattinata. Ingresso nelle chiese cattoliche di S. Antonio e S. Maria Draperis. Ingresso alla Piccola Santa Sofia ex chiesa bizantina, ora moschea, che conserva intatto l’impianto paleocristiano. Visita ai resti romani della città: l’ippodromo. A seguire, ingresso al capolavoro della ex-basilica giustiniana di Santa Sofia (ora museo) della Moschea Blu, Patrimonio dell’Unesco e, se possibile, alla ex-chiesa di S. Salvatore in Chora, con splendidi mosaici e affreschi bizantini appena restaurati. Se possibile, la sera dopo cena si terrà un incontro-testimonianza.
3° giorno Istanbul
Partenza per la basilica-cisterna romana sotterranea. A seguire, visita alla ex-chiesa di Santa Irene, che si trova nel giardino del palazzo Topkapi. Ingresso al palazzo, residenza del sultano ottomano per quattro secoli, fino alla prima metà del XIX secolo. Visita alla celebre Yeni Cami, moschea imperiale ottomana, quindi tempo libero al Gran Bazar e al Bazar storico delle spezie. Proseguimento delle visite al Fener, lo storico quartiere greco, e al quartiere ebraico Balat, con la chiesa bulgara di Santo Stefano e la chiesa di S. Maria dei Mongoli.
4° giorno Istanbul – Pergamo / Smirne
Partenza e durante il percorso prevista sosta di ristoro, e prosecuzione per Pergamo, città di origine greca. Fu sede vescovile, con un’importante comunità cristiana. Arrivo, visita degli scavi archeologici con un’acropoli di inestimabile valore artistico e al museo. Trasferimento a Smirne.
5° giorno Smirne / Pamukkale Solennità di Maria Ss.
Partenza per le visite a Smirne, terza città della Turchia. Partecipazione alla Santa Messa nella Chiesa di St. Yuhanna (S. Giovanni Evangelista). Visita alla Cattedrale cattolica di San Policarpo e, se possibile, incontro con il Vescovo e sua testimonianza. Visita all’antica Agorà a due piani, con la Basilica e tempo libero al Kamerlati Bazaar con il tipico mercato del pesce. Partenza per Pamukkale.
6° giorno Pamukkale – Gerapoli / Kuşadasi
Visita agli scavi archeologici, con la necropoli, dell’antica Gerapoli romana dell’87 d.C., dove subì il martirio l’apostolo S. Filippo. A seguire, visita delle famose “cascate pietrificate” e ingresso nel museo. Partenza per Kuşadasi.
7° giorno Kuşadasi – Efeso / Kuşadasi
Partenza per il sito archeologico di Efeso, che conserva resti di importanti monumenti: il Tempio di Adriano, la Biblioteca di Celso, il Teatro, l’Odeon, la Basilica del Concilio, la Basilica di San Giovanni. Visita del Santuario di Meryem Ana Evi, la Casa di Maria e, se possibile, partecipazione alla santa messa, incontro e testimonianza.
8° giorno Kuşadasi – Smirne (Izmir) / Milano Malpensa T1
Trasferimento in tempo utile all’aeroporto di Smirne: disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per l’Italia con il volo via Istanbul.
L’itinerario, per cause di forza maggiore, potrà subire variazioni nell’ordine, rispettando le visite da effettuare o sostituendole con altre di pari valore.
Si parteciperà alle Sante Messe festive.
Si effettueranno incontri con realtà ecclesiali.