
Sulle orme di Sant’Agostino..
Questo affascinante itinerario conduce nel cuore della Tunisia, terra che conserva profonde tracce del cristianesimo delle origini: dalle memorie dei martiri di Cartagine (Sante Perpetua e Felicita, San Cipriano, Tertulliano) ai luoghi toccati da Sant’Agostino. Tra questi, In particolare Cartagine, dove Agostino studiò e visse quasi 15 anni, per poi tornare più volte dopo essere stato nominato Vescovo di Ippona, Bulla Regia e Thignica, città romane che visitò come predicatore per rispondere alle eresie presenti in nord Africa nel IV e V secolo.
Attraverso siti archeologici romani e basiliche paleocristiane e incontri con realtà locali, il viaggio offre un’occasione di approfondimento spirituale e culturale sulle radici comuni della nostra fede nel cuore del Maghreb.
PROGRAMMA ORIENTATIVO
Questo programma è orientativo e potrà subire variazioni nel percorso.
Per richiedere il programma dettagliato con i prezzi: RICHIESTA PROGRAMMI
Voli:
08 mar. MXP/TUN 10.30-12,25
15 marzo TUN/MXP 12.05-13.50
1° g. MALPENSA – TUNISI
Ritrovo in aeroporto a Malpensa-Milano. Operazioni di imbarco e partenza per Tunisi. Arrivo all’aeroporto di Tunisi per l’ incontro con la guida locale, primo giro panoramico o a Sidi Bou Said. Celebrazione della Santa messa in cattedrale.
2° g. TUNISI / SBEITLA
Partenza per Sbeitla. Inizio delle visite nel piccolo paese del governatorato di Kasserine. A seguire visita dell’antica città romana di Sufetula con il parco archeologico che conserva i resti di importanti monumenti pubblici quali: l’Arco trionfale all’entrata della città Terme, il Foro, Capitolo, Teatro, Chiese basiliche. Al termine della giornata celebrazione della Santa Messa in albergo.
3° g. SBEITLA – EL JEM – TUNISI
Santa Messa in albergo e partenza per la visita a Thysdrus, antica città romana, a seguire visita all’ antica città El Djem. Ingresso all’imponente anfiteatro romano. A seguire ingresso al museo per ammirare dei mosaici romani. Ripartenza per EnfidaVille per visitare il suo museo che conserva i mosaici cristiani e la chiesa dove sono state scoperte delle tombe. A conclusione partenza per Tunisi.
4° g. BULLA REGIA – THIGNICA – DOUGGA
Partenza per Bulla Regia con la visita ai luoghi di presenza e predicazione di Sant’Agostino: le case sotterranee con mosaici in un gruppo episcopale (dove ha celebrato sant’Agostino) e due chiese scoperte che testimoniano la presenza e predicazione di Sant’Agostino. Partenza per Thignica e visita alla 3a città, dopo Cartagine e Bulla Regia, legata a predicazione di Agostino. Trasferimento a Dougga
5° g. DOUGGA – ABIDELE – CATTEDRALE / TUNISI
Inizio delle visite a Dougga, città romana eccezionalmente conservata e patrimonio UNESCO. Visita al sito archeologico: teatro, capitolo, foro, bagni termali, case, arco trionfo, mausoleo… Spostamento a Tunisi. Sosta ad Abidele per incontro in cattedrale e celebrazione santa messa.
6° g. TUNISI – CARTAGINE – TUNISI
Partenza per Cartagine per visitare le Terme Antonino Pio, il santuario fenicio-punico di Tophet. A seguire ingresso al sito archeologico con anfiteatro per le viste alle Basiliche Cristiane (luoghi di San Cipriano, Sante Perpetua e Felicita, San Tertulliano). Partenza per Tunisi per visitare il Museo del Bardo, la Medina. A seguire, celebrazione della Santa Messa in cattedrale.
7° g. TUNISI – SOUSSA / TUNISI
Partenza per Sousse, antica Hadrumetum, colonia fenicia, dove nacque il semipelagianesimo. Celebrazione della Santa Messa e poi incontro in parrocchia con suore egiziane per la loro testimonianza.
Nel pomeriggio, partenza per Hammamet per visite ai luoghi e celebrazione della messa prefestiva.
8° g. TUNISI / ITALIA
Trasferimento all’aeroporto di Tunisi. Operazioni di imbarco e partenza per l’Italia. Arrivo a Malpensa.
Durante il viaggio sono previsti incontri con realtà locali.

