SICILIA Bizantino-Normanna 14-19 marzo 2024 Iscrizioni su richiesta

CEFALU'
Duomo - esterno
CEFALU'
Duomo - interno
CEFALU'
PALERMO
Cappella Palatina -mosaici
PALERMO
Santa Maria dell'Ammiraglio (a sinistra) e l'adiacente San Cataldo (destra)
PALERMO
Santa Maria dell’Ammiraglio (o La Martorana) - interno
PALERMO
Chiesa di San Cataldo interno
PALERMO
Cattedrale di Santa Maria Assunta
SEGESTA
Area archeologica
MOZIA
Parco dello Stagnone e Saline
MOZIA
Saline
PALERMO
Il Palazzo della Zisa - esterno
MONREALE
Cattedrale
MONREALE
Cattedrale - interno
MONREALE
Cattedrale - interno
MONREALE
Chiostro benedettino
Il grande Cretto
di Alberto Burri
Il grande Cretto
di Alberto Burri

Sulle tracce della splendida SICILIA BIZANTINO-NORMANNA e dei suoi tesori…

…non tralasciando uno sguardo alla sua anima antica. Un breve viaggio per scoprire o rivedere “fantastici gioielli” in Palermo e in alcuni luoghi limitrofi nella Sicilia nord orientale accompagnati da profumi e colori della primavera.
Spiritualità e Cultura, Arte greca, romana, bizantina, islamica, normanna e barocca, nonché figure emblematiche che nei secoli hanno dato volto a questa terra, sono gli ingredienti fondamentali del nostro ricco itinerario, che contempla visite a prestigiosi edifici e maestose chiese di una delicatezza incredibile.


PROGRAMMA SINTETICO

Questo programma è orientativo e potrà subire variazioni nel percorso.
Per chiedere il programma dettagliato con i prezzi: RICHIESTA PROGRAMMI.

1° giorno   Milano – Palermo – Cefalù 
Partenza per Palermo. Trasferimento a Cefalù per ammirare le prime testimonianze dell’arte bizantino-normanna, Lavatoio Medioevale e fortificazioni megalitiche. Visita del Duomo, segno tangibile per il popolo della “Reconquista cristiana”.

2° giorno   Palermo 
Visita del Palazzo Reale, la più antica residenza reale d’Europa. A seguire Cappella Palatina, autentico gioiello dell’arte arabo-normanna. Passeggiata nella città barocca (piazza dei Quattro Canti, Fontana Pretoria, ecc.) e visita della chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio e dell’adiacente chiesa di San Cataldo. Poi Cattedrale di Santa Maria Assunta con il Tesoro, la cripta e le Tombe Reali.

3° giorno   Segesta – Marsala – Saline – Mozia 
Partenza per Segesta e visita all’ampio sito archeologico. Proseguimento per Marsala. Visita alle Saline, nella riserva naturale dello Stagnone di Marsala, e al Museo del Sale. Trasferimento con la barca a Mozia, antica colonia fenicia sull’isola di San Pantaleo nella Riserva.

4° giorno   Palermo
Visita al Palazzo della Zisa, il monumento meglio conservato della cultura islamica in Sicilia. Visita della chiesa normanna Santissima Trinità del Cancelliere e del complesso di Santa Maria dello Spasimo.  A seguire Quartiere La Kalsa, uno dei più antichi di Palermo, e passeggiata nel giardino Garibaldi con varie piante esotiche, tra cui il Ficus macrophylla, l’albero più grande d’Europa. Possibile incontro con il Vicario Episcopale dell’Arcidiocesi di Palermo.

5° giorno   Gibellina – Partinico 
Partenza per Monreale* per la visita della cattedrale di Santa Maria la Nuova, culmine dell’esperienza tra Bisanzio e la Chiesa di Roma, rivestita di splendidi mosaici. Visita al chiostro benedettino finemente lavorato, che ricorda l’Alhambra di Granada.

* Oggi abbiamo visto qualcosa di grandioso: Monreale. Sono grato che esista. Ho avuto la sensazione della magnificenza greca. È un dono prezioso quando è possibile contemplare la bellezza di quanto è cristiano in un’opera realmente grande… (Romano Guardini, Nello specchio dell’anima).
Cit. in “Domus Aurea – I  Mosaici Monreale” Libro Calendario 2020 La casa di Matriona – Russia Cristiana https://www.lanuovaeuropa.org/negozio/?cerca=Domus+Aurea

6° giorno  Partinico – aeroporto/ Milano
Altre visite in città. Partenza per Partinico, visita e pranzo in loco. Trasferimento in tempo utile per l’aeroporto e partenza per rientro a Milano.

Vista la conformazione del territorio e le varie visite nei centri con strade a ciottoli o in salita o con scale, si richiede una buona disponibilità a camminare.

L’itinerario potrà subire variazioni nell’ordine, rispettando le visite da effettuare o sostituendole con altre di pari interesse (in caso di eventuali chiusure inattese e non precedentemente segnalateci).

I commenti sono chiusi.