Sulle tracce della splendida Sicilia bizantino-normanna e dei suoi meravigliosi tesori, non tralasciando uno sguardo alla sua anima antica. Questo viaggio nella Sicilia nordorientale, dedicato in particolare a Palermo e ad alcuni luoghi limitrofi, contempla “fantastici gioielli” da scoprire o da rivedere.
Spiritualità e cultura, arte greca, romana, bizantina, islamica, normanna e barocca…tutto da scoprire!
PROGRAMMA ORIENTATIVO
Per chiedere il programma dettagliato con i prezzi: RICHIESTA PROGRAMMI.
Questo programma è orientativo e potrà subire variazioni nel percorso.
1° giorno Aeroporto Milano – Cefalù / Palermo
Ritrovo direttamente in aeroporto ai banchi d’imbarco per il volo per Palermo. Arrivo e incontro con la guida. Trasferimento in pullman a Cefalù, uno tra i borghi più belli d’Italia, per ammirare le prime testimonianze dell’arte bizantino-normanna. Passeggiata per le stradine fino a raggiungere le fortificazioni megalitiche. Visita del Duomo, capolavoro dell’arte normanna, edificato nel 1131, dopo circa 250 anni di dominazione islamica, un segno tangibile per il popolo della “Reconquista cristiana”. Visita al Lavatoio e ai bastioni medioevali.
2° giorno Palermo – Erice – Saline / Palermo
Partenza per Erice e visite nella cittadina arroccata sull’omonimo monte, “la vetta annunziatrice della Sicilia bella” secondo la definizione di D’Annunzio. Si prosegue per Nubia. Ingresso al Museo del Sale e visita alle Saline, una riserva naturale istituita nel 1995, che offre anche riparo alle numerose specie di uccelli migratori.
3° giorno Visite in Palermo – Solennità di Maria Ss.
Partenza per la visita al Palazzo della Zisa, il monumento meglio conservato della cultura islamica in Sicilia. Il nome – dall’arabo Al-Azīz – significa “il glorioso” o “lo splendido”. Seguirà la sosta per ammirare dall’esterno il Villino Florio. Si visita poi la magnifica Cattedrale di Santa Maria Assunta con il Tesoro, la cripta e le Tombe Reali di Federico II di Svevia, Enrico VI di Svevia, Costanza d’Aragona, Costanza D’Altavilla e Ruggero II. Altre visite in città.
4° giorno Visite in Palermo
Partenza per la chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio (detta anche “La Martorana”), cuore di Bisanzio in Sicilia. Quindi, visita alla chiesa di San Cataldo. Si procede nel Quartiere “La Kalsa”, uno dei più antichi di Palermo, risalente alla dominazione islamica. Ingresso alla chiesa normanna della “Santissima Trinità del Cancelliere” (nota anche come chiesa della Magione dei Cavalieri Teutonici). Incontro con realtà diocesane.
5° giorno Palermo – Monreale / Palermo
Partenza per visitare il Palazzo Reale o dei Normanni, la più antica residenza reale d’Europa. Al suo interno si ammira la “Cappella Palatina” con tutte le sue bellezze. Visite a Monreale(*), ove si potrà ammirare la cattedrale di “Santa Maria la Nuova”, fatta edificare da Guglielmo II d’Altavilla tra il 1172 e il 1176. Visita al “chiostro benedettino” finemente lavorato, che ricorda l’Alhambra di Granada.
(*)Cfr. in “Domus Aurea. I Mosaici Monreale” – Libro-Calendario 2020 La casa di Matriona – Russia Cristiana vedi l’anteprima della pubblicazione
6° giorno Palermo – Segesta – Partinico / Milano aeroporto
Partenza per Segesta: visita all’ampio sito archeologico. Prosecuzione per Partinico e la Coop. Sociale “Rossa Sera” con visita alla tenuta. Incontro-testimonianza per questa bellissima esperienza sociale. Trasferimento in aeroporto e partenza con il volo di rientro per Milano aeroporto.
L’itinerario è preliminare e potrebbe subire variazioni nell’ordine, rispettando le visite
da effettuare o sostituendole con altre di pari interesse (in caso di eventuali chiusure inattese e non precedentemente segnalateci).
Durante il viaggio si effettueranno incontri con realtà cristiane locali.