SICILIA 24-28 marzo
sui passi del giudice Livatino
NOVITÀ
ISCRIZIONI APERTE

Video realizzato da Meeting Rimini in occasione della mostra Sub tutela Dei. Il giudice Rosario Livatino. A cura di Libera Associazione Forense, Centro Studi Rosario Livatino, Centro Culturale il Sentiero. Video disponibile sul canale youtube meetingdirimini.

Sui passi del Beato Rosario Livatino

Il nostro viaggio ci conduce nei luoghi della vita e del martirio del primo magistrato Beato nella storia della Chiesa Cattolica, Rosario Livatino. Il percorso diventa occasione per visitare anche i gioielli artistici di queste terre, come la Villa Romana del Casale, Agrigento e i suoi templi, Noto e Siracusa.


PROGRAMMA ORIENTATIVO

Per chiedere il programma dettagliato con i prezzi:  RICHIESTA PROGRAMMI.
Questo programma è orientativo e potrà subire variazioni nel percorso.

1° giorno     Milano – Catania – Piazza Armerina / Agrigento
Partenza in mattinata per Catania. All’arrivo, trasferimento a Piazza Armerina per la visita della Villa romana del Casale, famosa in tutto il mondo per i suoi affascinati mosaici. Proseguimento per Agrigento.

2° giorno     Agrigento – Canicattì – Naro / Agrigento
Partenza per Canicattì, per visitare i luoghi di vita del Beato Livatino. Sul percorso, sosta alla stele commemorativa nel luogo del suo martirio. Visita alla Casa Museo, alla Chiesa di San Domenico e al centro storico della cittadina. Nel pomeriggio, partenza per il vicino borgo di Naro, una delle principali roccaforti normanne e perla del barocco siciliano.

3° giorno     Agrigento – Valle dei Templi / Agrigento
Visita della Valle dei Templi, uno dei siti archeologici meglio conservati della civiltà greca classica. A seguire, visita del centro storico di Agrigento: tra gli altri, ingresso al Monastero Santo Spirito e alla Cattedrale di San Gerlando e al Museo Diocesano con la celebre Sala dei Sarcofagi.

4° giorno     Agrigento – Noto / Siracusa
Partenza per Noto, definita la “Capitale del Barocco” e visita al suo centro storico patrimonio dell’UNESCO, con la Cattedrale di San Nicolò e la Chiesa di Santa Chiara. Nel pomeriggio, partenza per Siracusa e visita del Santuario della Madonna delle Lacrime.

5° giorno     Siracusa – Catania / Milano
Visita del parco archeologico della Neapolis e, a seguire, dell’isola di Ortigia, centro storico della città di Siracusa, con il suo Duomo. Trasferimento in tempo utile all’aeroporto di Catania e partenza per Milano.

Durante il viaggio si effettueranno incontri con realtà cristiane locali.


 

I commenti sono chiusi.