Malta
Malta
Malta
Malta
Malta
Malta
Malta
Malta
Malta
Malta
Malta
Malta
Malta
Malta
Malta
Malta

 

Il fascino della natura mediterranea contribuisce a rendere ancora più bello questo viaggio in un paese importante della storia e dell’identità cristiana dell’Europa.

Collocata al centro del Mediterraneo, Malta ha avuto nei millenni una storia ricca e complessa, che si riflette in un patrimonio culturale affascinante. Questo itinerario si concentra su tre aspetti principali:
gli straordinari siti archeologici (megaliti, dolmen dell’età del bronzo, tombe puniche, resti di ville romane e così via);
la dimensione religiosa, da San Paolo – che, naufrago sulla via per Roma, portò a Malta il Cristianesimo – sino alle suggestive catacombe, alle innumerevoli cappelle ed alle chiese barocche che segnano il paesaggio architettonico e spirituale delle isole dell’arcipelago;
infine, l’epopea dei Cavalieri di Malta, che la difesero ad oltranza dalle soverchianti forze ottomane preservandone il carattere cristiano, quanto mai vivo ancora oggi.

 

Programma orientativo

Questo programma è orientativo e potrà subire variazioni nel percorso.
Per richiedere il programma dettagliato con i prezzi: RICHIESTA PROGRAMMI

1° g. Milano Linate / Malta – St. Paul’s Bay
Ritrovo in aeroporto, operazioni di imbarco e partenza per Malta. Arrivo, incontro con guida e trasferimento in albergo con pullman riservato.

2° g. St. Paul’s Bay – Mdina – Rabat – St. Paul’s Bay
Partenza per l’antica capitale Mdina (città silenziosa). Ingresso alla Domus Romana e a Palazzo Falson. Trasferimento a Rabat, per visitare il Vignacourt Museum (quadri e manufatti esposti in una struttura del XVIII secolo. con la grotta di San Paolo. Passaggio al World War II Shelters (rifugio antiaereo sotterraneo).
Ingresso e visita alle catacombe di San Paolo e alla grotta.

3° g. St. Paul’s Bay – Gozo – St. Paul’s Bay
Partenza e trasferimento al porto per la navigazione fino all’isola di Gozo. Arrivo, giro delle mura della Cittadella, visita alla Cattedrale di Victoria, e del Santuario Madonna di Ta’ Pinu. Pranzo. Visite alla Roccia del Generale, saline e mare interno a Dwejra. Visita al tempio megalitico di Ggantija (3600-2800 a.C.) con l’attiguo Museo Archeologico. Partenza per il traghetto e rientro in pullman per la Santa Messa.

4° g. St. Paul’s Bay – La Valletta – St. Paul’s Bay
Trasferimento a La Valletta, capitale di Malta e visita alla Chiesa della Vittoria, alla Collegiata del naufragio di San Paolo. Ingresso alla splendida Concattedrale di San Giovanni (Patrimonio Unesco). Pranzo in ristorante e ingresso al Museo Archeologico Hal Saflieni. Visita al Forte di Sant’Elmo e alla tomba di San Giorgio Preca (1880-1962).

5° g. St. Paul’s Bay – Hagar Qim – Marsaxlokk – St. Paul’s Bay
Partenza per Mosta per ammirare la Rotonda di Santa Maria Assunta.
Proseguimento per visitare l’insediamento preistorico (Patrimonio Unesco) di Hagar Qim col tempio megalitico di Mnajdra. Pranzo in ristorante. Partenza per Marsaxlokk, “porto dello scirocco” a Weid iż Żurrieq. Santa Messa prefestiva.

6° g. St. Paul’s Bay / Linate
Carico valigie. Partenza per visita a due piccole cappelle medioevali: Santa Maria a Bir Miftuh (XV sec.) e San Giovanni Evangelista, nel villaggio di Hal Millieri. Trasferimento in aeroporto e operazioni di imbarco e partenza del volo per Milano.

Whatsapp