PORTOGALLO – Fatima 19-25 novembre NOVITÀ! Iscrizioni aperte

LISBONA - Cattedrale S Maria Maggiore
LISBONA - Cattedrale S Maria Maggiore
LISBONA - Monastero S. Geronimo - Chiostro
LISBONA - Monastero S. Geronimo - particolare
LISBONA - Piazza del Commercio
LISBONA - Risciò auto
PORTO - Casa Oriental - particolare
PORTO - Chiesa di Sant' Ildefonso
PORTO - Stazione ferroviaria - interno
PORTO - Citta castello e ponte dom Luiz - visione panoramica
PORTO - Negozio con pareti di sardine in scatola
GUIMARAES - Castello
BRAGA - Santuario Bom Jesus - visione notturna
BRAGA - Santuario Bom Jesus
COIMBRA - Cattedrale vecchia
COIMBRA - Piastrelle all'interno della chiesa
FATIMA - Chiesa parrocchiale
FATIMA - Santuario - Via Crucis Valinhos - particolare
BATALHA - Monastero - esterno, particolare
BATALHA - Monastero esterno
OBIDOS - Castello
OBIDOS - Rua Direta - Negozio Bio/Libreria
OBIDOS - Rua Direta - Borgo

Portogallo: splendido Paese, con una ricchissima storia di santi, di regnanti e di celebri navigatori come Bartolomeo Diaz, Vasco De Gama e Pedro Cabral. Questo affascinate itinerario, che contempla visite a diversi luoghi Patrimoni Unesco, è dedicato, oltre che alla capitale, alla scoperta del territorio posto a nord di Lisbona. I luoghi e paesaggi sono incantevoli e qualora fossero già stati visitati, sono da rivedere per gustarne bellezza e fascino!


PROGRAMMA ORIENTATIVO

Questo programma è orientativo e potrà subire variazioni nel percorso.
Per richiedere il programma dettagliato con i prezzi: RICHIESTA PROGRAMMI

Voli da definire

1° giorno    Aeroporto da definire / Porto
Partenza per Porto. Arrivo. Incontro con guida e trasferimento per inizio visite varie in città. Ingresso nella Chiesa Clerigos e visita alla stazione in stile liberty.

2° giorno    Porto – Braga / Porto
Inizio visite a Porto. Sosta e attraversamento a piedi del ponte Dom Luis. Ingresso alla Cattedrale, sosta alla Capela de Santa Caterina. Discesa poi al Mercado. Partenza per Braga e visita alla cittadina, culla del cattolicesimo portoghese. Trasferimento a Bom Jesu do Monte e visita del famoso santuario.

3° giorno    Porto – Coimbra – Tomar / Fatima
Partenza per Coimbra. Ingresso nella Chiesa del Carmelo di Santa Teresa dove visse e morì Suor Lucia (*) e alla Chiesa Monastero della santa Croce. Prosecuzione delle visite nel centro storico, la vecchia cattedrale Sé Velha Coimbra, l’antica Biblioteca Joanina dell’Università. Partenza per Tomar, visita al Convento do Cristo e trasferimento a Fatima.
Visita libera serale di preghiera presso il Santuario.
(*) La serva di Dio suor Maria Lúcia di Gesù e del Cuore Immacolato è morta a 98 anni, il 13 febbraio 2005 nel Carmelo di Coimbra. Ora riposa nella Basilica di Fatima.

4° giorno    Fatima – Batalha / Fatima
Inizio con la Via Crucis lungo il Caminho dos Pastorinhos, visita ad Aljustrel, a Los Valinhos, luogo della quarta apparizione della Madonna il 19 agosto 1917. Partenza per Batalha, visita al Monastero di Santa Maria de la Victoria. Iniziato nel 1386 venne terminato nel 1517 attraverso i regni di sette monarchi. Rientro a Fatima e ingresso al museo del Santuario. (Ore 21.30 Partecipazione libera al Rosario presso il Santuario)

5° giorno    Fatima – Alcobaça – Obidos – Cabo da Roca – Cascais/ Lisbona
Partenza per visitare il Monastero di Santa Maria ad Alcobaça. Si prosegue per Óbidos. Si raggiunge poi Cabo da Roca, il punto più occidentale dell’Europa continentale. “Qui… dove la terra finisce e il mare comincia” (Luís Vaz de Camões in: Os Lusíadas, Canto VIII). Trasferimento a Lisbona, con sosta a Cascais.

6° giorno    Lisbona
Partenza alla scoperta della capitale. Ingresso al monastero dos Jerónimos (“dei Gerolamini”) del XV secolo e partecipazione alla Santa Messa. Visita al Santuario nazionale di Cristo Rei nel quartiere di Almada posto su un colle da cui si gode una splendida vista. Incontro con realtà locale.

7° giorno    Lisbona – Italia
Partenza per Piazza Bairro Alto con il Miradouro de Sao Pedro de Alcantara. Passeggiata nel quartiere Chiado con la famosa statua di Pessoa, la piazza del Commercio e prosecuzione per la Chiesa di Sant’Antonio. Ingresso alla Cattedrale di Santa Maria Maggiore, la chiesa più antica di tutto il Portogallo. Passeggiata nel Parco delle Nazioni, con il Pavilhão de Portugal (Ex Expo 1998). Sosta nel quartiere di Belém, visita al monumento alle scoperte (Padrão dos Descubrimentos) o Caravella. Trasferimento in tempo utile in aeroporto e rientro in Italia.

Si parteciperà alla Santa Messa festiva e si effettueranno incontri con realtà ecclesiali,
che aiuteranno ad approfondire la conoscenza del Paese.


L’itinerario potrà subire variazioni nell’ordine,

rispettando le visite da effettuare o sostituendole con altre di pari valore.

I commenti sono chiusi.