PORTOGALLO – FATIMA – SANTIAGO – FINISTERRE.
LA COSTA ATLANTICA della PENISOLA IBERICA.
Il Portogallo è il paese più occidentale dell’Europa continentale, con una lunga costa che si affaccia sull’oceano Atlantico. Questo viaggio, che contempla anche la visita di Fatima, è dedicato a Lisbona e ad alcune splendide località poste al Nord. In Spagna, si visiterà Santiago de Compostela. I paesaggi e i luoghi contemplati nell’itinerario sono incantevoli (moltissimi sono Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco), e qualora li si avesse già visitati, sono da rivedere per la loro bellezza e fascino.
PROGRAMMA ORIENTATIVO
1° giorno Milano Malpensa Terminal 1 – Lisbona (*)
Ritrovo in aeroporto a Milano Malpensa, direttamente ai banchi di imbarco Linee aree TAP e partenza con volo per Lisbona. Arrivo e incontro con la guida. Trasferimento in pullman nel centro cittadino, per iniziarne la scoperta. Visita della grandiosa statua di Cristo Rei, che domina la città, e dalla cui sommità si gode un panorama mozzafiato. Ingresso al Monastero di San Jeronimus (XV secolo), poi la Torre di Belem che si affaccia sul Tago. Giro panoramico: belvedere Miradouro São Pedro Alcantara, Bairro Alto, chiesa di San Rocco, ecc.
2° giorno Lisbona/Porto
Partenza per visitare la parte antica di Lisbona: ingresso alla Cattedrale di Santa Maria. Chiesa di S. Antonio e visita al quartiere di Alfama fino alla Piazza del Commercio. Partenza per Porto, percorrendo la costa Atlantica verso nord. Arrivo a Porto, posta sul fiume Douro – celebre per la produzione dell’omonimo vino.
3° giorno Porto-Guimarães/ Braga
Partenza per visitare la splendida Cattedrale di Porto. Passeggiata per centro storico, con la stazione edificata in stile liberty e dipinta con gli azulejos, le famose tavole azzurre in terracotta. Dopo aver visitato i quartieri lungo il fiume, visita della cittá alta (chiesa di Santa Caterina, chiesa dei Clerigos), ecc. Si prosegue per Guimarães la prima capitale, ove si visiterà il centro storico. Trasferimento a Braga.
4° giorno Braga-Bom Jesus do Monte /Santiago de Compostela(Spagna)
Breve visita di Braga. Ingresso al monastero Bom Jesus do Monte. Si proseguirà per il confine spagnolo. Trasferimento a Santiago. Prima di giungere in Santiago, sosta sul Monte do Gozo da cui i pellegrini che percorrono a piedi il Cammino di Santiago, vedono per la prima volta in lontananza le tre guglie della cattedrale.
5° giorno Santiago de Compostela – Finisterre/ Santiago de Compostela
Breve visita guidata del centro storico (Hospital Real, Plaza del Obradorio, Plaza de la Quintana, Plaza del Toral) che si dipana a partire dalla maestosa cattedrale edificata attorno alla tomba dell’apostolo Giacomo, evangelizzatore della Spagna. Ingresso nella cattedrale. Nel pomeriggio escursione a Cabo Finisterre dove termina il cammino di Santiago, davanti alla costa atlantica: un tempo si credeva che lì finisse il mondo. Rientro a Santiago.
6°giorno Santiago de Compostela -Coimbra – Fatima
Rientro in Portogallo, per raggiungere Coimbra. Arrivo e Messa nel Carmelo di Santa Teresa, dove visse e morì Suor Lucia. Visita della città, sede di varie Università. Si ammirerà poi la stupenda Biblioteca Joanina dell’Università, la più antica del Portogallo. Prosecuzione per Fatima. Dopo cena possibilitá di participare al Santo Rosario e alla fiaccolata nel Santuario.
7° giorno Fatima/Batalha-Tomar/Fatima
Partenza per visitare l’affascinante complesso del Monastero di Santa Maria de la Victoria di Batalha e il Convento “do Cristo” a Tomar. Rientro a Fatima. Visita ai vari monumenti del Santuario, che custodisce anche le spoglie dei tre veggenti Lucia, Giacinta e Francesco. Quindi, visita ad Aljustrel, luogo natale dei tre pastorelli, e a Los Valinhos, luogo della quarta apparizione della Madonna il 19 agosto 1917.
8° giorno Fatima/Lisbona /Milano Malpensa T1
Tempo a disposizione per partecipazione alle funzioni del Santuario. Trasferimento in tempo utile in aeroporto. Volo per Malpensa
Questo programma è orientativo e potrebbe subire modifiche nelle forme e nell’itinerario.