PORTOGALLO-FATIMA 26 mar-1 apr 2023
adesione entro 3 febbraio

Portogallo: splendido Paese, con una ricchissima storia di santi, regnanti e celebri navigatori come Bartolomeo Diaz, Vasco De Gama e Pedro Cabral. Questo viaggio è dedicato, oltre che alla capitale, alla scoperta del territorio posto a nord di Lisbona. I luoghi e paesaggi sono incantevoli e qualora li si avesse già visitati, sono da rivedere per la loro bellezza e fascino!

PROGRAMMA SINTETICO – urge risposta di adesione entro 3 febbraio.

 

Per richiedere il programma dettagliato con i prezzi:  RICHIESTA PROGRAMMI
Questo programma è orientativo e potrà subire variazioni nel percorso.

1° giorno  Italia/Lisbona
Partenza (da definire: Orio al Serio o Linate o Malpensa T1) per Lisbona (o Porto, in base ai voli). Arrivo, ritiro dei bagagli e incontro con la guida. Trasferimento in pullman per il centro di Lisbona. Visita al Monastero di San Jeronimus (XV sec.). Quartiere di Belém, con la sua nota torre, sulle rive del fiume Tago.

2° giorno  Lisbona/Porto
Varie visite in città. Ingresso alla Chiesa di Sant’Antonio (nato appunto a Lisbona nel 1195) e alla Cattedrale di Santa Maria Maggiore (o ), la chiesa più antica di tutto il Portogallo. deriva dall’antico nome del quartiere, cioè Sedes Episcopales. Passeggiata nel quartiere Chiado con la famosa statua di Pessoa. Statua di Cristo Rei di Almada, rappresentante Cristo che benedice la città. Partenza per Porto.

3° giorno  Porto-Guimarães/Bom Jesus do Monte
Visita alla seconda meravigliosa città portoghese, sul fiume Douro e celebre per la produzione dell’omonimo vino. Ingresso alla Cattedrale di Santa Maria. Quindi, visita del centro storico, stazione edificata in stile liberty, con i tipici azulejos, palazzo della Borsa e quartieri lungo il fiume. Chiesa dei Clerigos. Tempo permettendo, sosta in una cantina-museo per una degustazione dell’ottimo vino. Partenza per Guimarães; visita centro storico della città dominata dal castello posto su una collina detta “Sagrada” per l’importanza storica e simbolica dei suoi monumenti. Si prosegue poi per il santuario Bom Jesus do Monte.

4° giorno  Bom Jesus do Monte – Braga – Coimbra / Fatima
Visita al Santuario Bom Jesus do Monte e partenza per visitare la cittadina di Braga con la sua cattedrale. Si prosegue per Coimbra, famosa città universitaria. Visita al centro storico e alla stupenda Biblioteca Joanina dell’Università, la più antica del Portogallo. Sosta nella Chiesa del Carmelo di Santa Teresa dove visse e morì Suor Lucia. Al termine si prosegue per Fatima. Visite libere di preghiera presso il Santuario.

5° giorno Fatima – Batalha / Fatima
Partenza per Batalha e visita al grandioso Monastero di Santa Maria de la Victoria, costruito in stile gotico  e manuelino. Iniziato nel 1386 venne terminato nel 1517 durante i regni di sette monarchi. Fu dedicato a Maria per sciogliere la promessa che il re Giovanni I fece alla Madonna prima dell’inizio della battaglia di Aljubarrota. Se possibile (è attualmente in restauro) partenza per visita al Convento “do Cristo” o castello dei Templari a Tomar. In caso di chiusura si visiterà la Chiesa di Santa Maria ad Alcobaça. Rientro a Fatima per visitare Aljustrel, luogo natale dei tre pastorelli e Los Valinhos, luogo della quarta apparizione della Madonna il 19 agosto 1917.

6°giorno FatimaObidos Cabo da Roca / Lisbona
Partenza per Óbidos; visita al borgo medievale (sec. XII), che può considerarsi un museo a cielo aperto, con le mura ed i vicoli antichi perfettamente conservati. S raggiunge poi Cabo da Roca il punto più occidentale dell’Europa continentale. “Qui… dove la terra finisce e il mare comincia” (Luís Vaz de Camões  in Os Lusíadas, Canto VIII). Proseguimento per Lisbona. Arrivo e sosta per visitare la grandiosa piazza del Commercio.

7° giorno  Lisbona/Milano o Orio al Serio.
Eventuali visite finali in città a seconda del volo di rientro. Partenza trasferimento in aeroporto a Lisbona e partenza per Milano (o Orio al Serio).

Il viaggio verrà organizzato in accordo alla normativa COVID-19 vigente alla data del viaggio e in totale sicurezza.

 Questo programma è orientativo e può essere variato nel percorso.

I commenti sono chiusi.