POLONIA 18-21 settembre 2024 NOVITÀ!
IMPORTANTE: iscrizioni aperte


 

La Polonia ha avuto una forma unitaria già nel X secolo: da allora ha giocato un ruolo attivo e importante in Europa, sia politicamente sia culturalmente, in quanto nazione cattolica in un’area geografica prevalentemente protestante o ortodossa. La personalità polacca più nota al mondo è Giovanni Paolo II, che ha guidato la Chiesa dal 1978 al 2005 (proclamato Santo il 27 aprile 2014). Questo è un viaggio verso un paese ricco di storia, di arte e di cultura.  

Cracovia, Czestochowa, Auschwitz


PROGRAMMA  SINTETICO

Per richiedere il programma dettagliato con i prezzi:  RICHIESTA PROGRAMMI
Questo programma è orientativo e potrà subire variazioni nel percorso.

1° giorno Malpensa/Cracovia
Ritrovo a Malpensa T1, operazioni di imbarco, partenza per Cracovia via Vienna. Arrivo a Cracovia.  Incontro con la guida locale. Trasferimento con pullman riservato a Wieliczka. Visita alle miniere di sale (Patrimonio Unesco): tra gallerie, laghi, sale e varie cappelle, si vedrà la più bella e famosa chiesa, dedicata a Santa Kinga (Cunegonda) a 101 metri di profondità. Trasferimento a Cracovia, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

2° giorno Cracovia/Czestochowa
Partenza per il Santuario della Passione di Kalwaria Zebrzydowska, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO per la sua importanza culturale e spirituale, presso la collina di Żarek, con un paesaggio di grande bellezza che è stato frequentemente visitato in gioventù da San Giovanni Paolo II. Proseguimento per Wadowice, città natale di San Giovanni Paolo II: visita dei Luoghi del Santo. Partenza per Oświęcim, località più nota con i nomi tedeschi di Auschwitz e Birkenau, ingresso ai campi di sterminio nazista, dove morì anche san Massimiliano Kolbe. In serata arrivo a Czestochowa.

3° giorno Czestochowa/Cracovia
Partenza per il Santuario di Jasna Gora, “Monte luminoso”, il più importante luogo di culto mariano in Polonia, ove è custodita l’immagine della “Madonna nera”. Per i polacchi il “Santuario/fortezza” ha un valore non solo religioso, ma anche identitario poiché è stato il luogo della resistenza alla conquista degli invasori e da qui è ripartita la rinascita dello Stato. Partenza per il Santuario della “Divina Misericordia” a Łagiewniki, dove si trova anche la tomba di Suor Faustina. Trasferimento a Cracovia.

4° giorno Cracovia/Malpensa T1
Visite in città: si parte dalla collina di Wavel, visita alla Cattedrale per passare nella città bassa: Piazza del Mercato, Chiesa di Santa Maria, l’università Jagellonica, il quartiere ebraico. Trasferimento in tempo utile in aeroporto e partenza per Milano via Francoforte e arrivo a Milano-Malpensa.

L’itinerario, per cause di forza maggiore, potrà subire variazioni nell’ordine,
rispettando le visite da effettuare o sostituendole con altre di pari valore.

Sono previsti incontri con realtà locali.


I commenti sono chiusi.