Questo viaggio in Oman sorprende, tracciando percorsi attraverso quartieri modernissimi e villaggi dalle tradizioni millenarie, accompagnati da affascinanti leggende antiche e dalla storia documentata dei mercanti di seta, incenso, perle e spezie. Il tutto incorniciato da una natura tanto unica quanto varia, tra mare, montagna, deserto e oasi che si aprono incantando i visitatori.
Un’occasione unica per lasciarsi toccare dall’incontro con una Chiesa cattolica giovane e vibrante, in un Paese islamico aperto anche alle altre esperienze religiose.
PROGRAMMA ORIENTATIVO
Questo programma è orientativo e potrà subire variazioni nel percorso.
Per richiedere il programma dettagliato con i prezzi: RICHIESTA PROGRAMMI
1° giorno: Italia / Muscat
Nel pomeriggio ritrovo in aeroporto, operazioni di imbarco e sicurezza. Partenza per Muscat.
2° giorno: Muscat
Arrivo e ingresso in Oman, incontro con la guida locale e colazione in albergo. Inizio della visita della capitale, Muscat, città in continua espansione e aperta al futuro e con una storia millenaria alle spalle. Visita della Grande Moschea, del teatro dell’opera e del Souq di Muttrah.
3° giorno: Muscat – Sinkhole – Wadi Shab – Qalhat / Sur
Partenza verso Sur: sosta a Sinkhole, enorme cratere vulcanico, oggi lago dalle acque cristalline. Poi Wadi Shaab, canyon, solcato da un torrente che dà la vita a miriadi di pesci. Proseguimento per Wadi Tiwi altro luogo incantato ricco di vegetazione e rivoli d’acqua cristallina, poi visita a Qalhat e Sur.
4° giorno: Sur – Wadi Bani Khalid / Wahiba Sands
Partenza verso Wadi Bani Khalid: trasferimento su jeep 4×4 per arrivare all’oasi. Partenza per il deserto di Wahiba Sands, uno degli ecosistemi più variegati del mondo.
5° giorno: Wahiba Sands – Birkat al Mouz / Nizwa
A bordo delle auto 4X4 uscita dal deserto e visita di Birkat al Mauz. Lungo il percorso si può ammirare l’arte del “Falaj”, antico sistema d’irrigazione. Arrivo a Nizwa e visita agli edifici storici e all’imponente fortezza e al souq per i gioielli in rame e argento cesellati a mano, l’incenso e i datteri.
6° giorno: Nizwa – Jabrin – Al Hamra / Jabel Shams
Partenza per Jabrin e visita del bel castello in stile omanita. Prosecuzione per visitare Misfah al Abriyyin, un antico villaggio di montagna. Arrivo ad Al Hamra e visita del villaggio-oasi. Infine, con auto 4×4 partenza per Jabel Shams, la montagna più alta dell’Oman.
7° giorno: Jabel Shams – Nakhal / Muscat
Percorso in montagna con auto 4×4 e sosta al Grand Canyon dalle pareti scoscese. Rientro a Al Hamra e poi attraversamento della montagna verso Muscat percorrendo strade contornate da suggestivi paesaggi attraverso i villaggi di Bald Sayt e Bimah. Proseguimento per Al Thowarah conosciuta per la sorgente di acqua termale che sgorga a 45° e poi sosta a Forte Nakhal. Arrivo a Muscat in serata.
8° giorno: Musat/ Italia
Visita alla Chiesa dei Santi Pietro e Paolo e sosta per ammirare il Palazzo Reale Al Alam. Trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia.
Durante il viaggio si effettueranno incontri con realtà cristiane locali.