MESSICO
27 aprile-6 maggio
ISCRIZIONI APERTE


L’itinerario porta alla scoperta del Messico, Paese in cui vestigia di civiltà e culture diverse convivono l’una accanto all’altra: da una parte le testimonianze degli antichi popoli precolombiani, la cui storia è ancora in gran parte sconosciuta; dall’altra il Messico cristiano e postcoloniale, il cui apice espressivo è raggiunto nel Santuario della Vergine di Guadalupe, fondato nel luogo in cui Maria apparve a un azteco convertito. Con questo viaggio si ha dunque una panoramica della storia del paese, da Teotihuacan fino al Messico contemporaneo.

PROGRAMMA ORIENTATIVO

Questo programma è orientativo e potrà subire variazioni nel percorso.
Per richiedere il programma dettagliato con i prezzi: RICHIESTA PROGRAMMI

VOLI internazionali Air France
27 Apr.      LIN/CDG     20-13.55   *   CDG/MXC  16.00-19.50
05 Mag.     MXC/CDG   05-16.50   *   CDG/LIN     18.20-19.45

1° Giorno LINATE – PARIGI / CITTÀ DEL MESSICO
Ritrovo in aeroporto a Linate, direttamente ai banchi di partenza Air France. Operazioni di imbarco e partenza con volo per Città del Messico via Parigi. Arrivo e incontro con guida.

2° giorno CITTÀ DEL MESSICO – TEOTIHUACAN / CITTÀ DEL MESSICO
Visita panoramica di Città del Messico: Piazza della Costituzione, Cattedrale, Palazzo Nazionale e Templo Mayor. Escursione a Teotihuacan, “Luogo ove nascono gli dei”, il più grande sito precolombiano del Nord America: visita delle Piramidi del Sole e della Luna, Tempio delle Farfalle, Tempio di Quetzalcoatl, Cittadella.

3° giorno CITTÀ DEL MESSICO – PUEBLA / OAXACA
Partenza per Puebla con visita, della chiesa di San Domenico con la cappella del Rosario del XVI secolo. Se possibile, incontro testimonianza con realtà locale della parrocchia. Proseguimento verso il sud per Oaxaca.

4° giorno  OAXACA
Visite della città di Oaxaca, detta “Culla dei Patrioti”, edificata in luoghi di insediamento zapotechi e mixtechi, Patrimonio dell’Umanità: Zocalo (piazza), Cattedrale, Chiesa di Santo Domingo, antico Convento di Santa Caterina da Siena e il mercato. Visita al Monte Alban, capitale religiosa del popolo Zapoteco, fondata attorno al 550 a.C.

5° giorno OAXACA – MITLA / VILLAHERMOSA
Partenza per Mitla: visita dell’antico centro del popolo dei Mixtechi. Trasferimento in aeroporto. Imbarco sul volo per Villahermosa alle 13.50. Arrivo alle 19.00.

6° giorno VILLAHERMOSA – PALENQUE / CAMPECHE
Partenza per Palenque. Inizio delle visite dell’omonimo sito archeologico, considerato da molti il più bello dello Yucatan. Nel pomeriggio partenza per Campeche, arrivo in serata nella città che, racchiusa all’interno di mura fortificate, conserva ancora tutto il suo fascino coloniale.

7° giorno  CAMPECHE – UXMAL / CITTÀ DEL MESSICO
Partenza per la partecipazione alla Santa Messa, se possibile nella Cattedrale dell’Immacolata Concezione. Partenza per Uxmal. Inizio delle visite all’imponente sito archeologico, Patrimonio UNESCO, costituito da vari elementi architettonici tra cui la “Piramide dell’indovino” e il “Quadrilatero delle monache”. Trasferimento in aeroporto e partenza per Città del Messico con il volo interno delle ore 19.50. Arrivo alle 21.50.

8° giorno CITTÀ DEL MESSICO – GUADALUPE / CITTÀ DEL MESSICO
Partenza per la visita del Santuario di Nostra Signora di Guadalupe, fondato nel luogo in cui Maria apparve a Juan Diego Cuauhtlatoatzin, un azteco convertito al cristianesimo. Celebrazione della Santa Messa, tempo libero. Rientro a Città del Messico. Nel pomeriggio visita del Museo di “Bellas Artes” per conoscere l’arte Messicana. Se possibile, incontro testimonianza.

9° giorno CITTÀ DEL MESSICO /volo notturno per MADRID
Visita del Museo di Antropologia che racchiude testimonianze e reperti delle civiltà precolombiane presenti in Mesoamerica. Termine della visita in città e trasferimento in aeroporto. Operazioni di imbarco e partenza per Milano con il volo delle ore 22.05. Cena e pernottamento a bordo.

10° giorno CITTÀ DEL MESSICO /volo notturno per MADRID
Arrivo a Parigi alle ore 16.50. Prosecuzione con volo ore 18.20. Arrivo previsto a Linate ore 19.45.

Durante il viaggio si effettueranno incontri con realtà cristiane locali.
Questo programma è orientativo e può essere variato nel percorso.

Si parteciperà alla Santa Messa festiva

I commenti sono chiusi.