MAROCCO

Marrakech, Casablanca, Rabat, Fez

Il Marocco è ricco di storia: la zona fu abitata da Berberi, Fenici, Romani, ed a partire dal VII sec., dagli Arabi e l’eredità culturale del passato la si può leggere, vedere e annusare in tutto il paese che merita una visita perché qui arte, storia e tradizioni sono diffuse a piene mani. Questo è un viaggio, breve, alla conoscenza di un paese accompagnati dalla lettura del libro “L’ultimo amico” scritto da Tahar Ben Jalloun scoprendo ritmi tranquilli a tratti confusionari ma ricchi di solidarietà umana.


PROGRAMMA PRELIMINARE DI “DUOMO VIAGGI”

Questo programma è orientativo e potrà subire variazioni nel percorso.

Per richiedere il programma dettagliato con i prezzi: RICHIESTA PROGRAMMI

1° g. Lun 20 Marzo Bergamo/Fez
Pasti inclusi: pranzo, cena
Ritrovo a Bergamo alle ore 04,30 banchi accettazione Ryan Air, operazioni di imbarco (consegna bagaglio) e partenza per Fez con volo Ryan Air alle ore 06,30. Arrivo alle 08,15, disbrigo delle formalità doganali e incontro con la guida locale e inizio della visita di Fez, centro spirituale e culturale del Marocco. Edificata a partire dal 789 d.C. è tra le più belle città del mondo islamico, è città Santa e patrimonio dell’Umanità UnESCO. Il nucleo più antico, medina, è caratterizzato da un labirinto di viuzze che si aprono su splendide piazze incorniciate da palazzi signorili. Visita della medina (Fes-el Bali) con il mercato, la grande moschea Karaouin (esternamente), madrasa Bou Inania, fontana Nejjarin ed il quartiere ebraico. Fez è conosciuta, oltre che per l’architettura e l’arte anche per il ricco artigianato, in particolare la ceramica blu. Sistemazione in albergo L’Escale (o similare). Cena in ristorante e pernottamento in albergo.

2° g. Mar 21 Marzo Fez/Meknes
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Colazione in albergo. Al mattino partenza per Moulay Idriss, la città santa: visita del mausoleo di MuIdriss I e poi degli scavi archeologici della città di Volubilis. Pranzo e proseguimento per Meknes. detta la “Versailles Marocchina”. Fu capitale del Marocco dal 1672 al 1727 ed è circondata da un possente giro di mura lungo 40 km. Per edificare la città vennero utilizzate anche pietre provenienti dalla vicina Volubilis. VisIta dell’elegante medina con la porta di Bab Mansour e poi la città moderna. Sistemazione in albergo Rif (o similare), cena e pernottamento.

3° g. Mer 22 Marzo Meknes/Rabat/Casablanca
Pasti inclusi. colazione, pranzo, cena
Colazione e partenza per Rabat. Visita della necropoli di Chella che fu base commerciale di Fenici e Cartaginesi. La necropoli fu fatta edificare dalla dinastia dei Merinidi a partire dal XII secolo su fondamenta della città romana. Proseguimento per Rabat elegante capitale del Regno. La città fu fondata nel 1150 d.C. e per 8 secoli si è abbellita di monumenti. Visita (esterno) del Mausoleo di Mohamed V edificato negli anni 60 del secolo scorso, di fronte al mausoleo Torre Hassan edificata nel 1199 infine kasbah degli Oudayas quartiere fortificato edificato a picco sul mare. Proseguimento per Casablanca. Sistemazione in albergo New (o similare) cena e pernottamento

4° g. Gio 23 Marzo Casablanca/Marrakech
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Colazione e visita panoramica (Piazza Mohammed V, Moschea Hassan esterno e palazzo reale) della città. Proseguimento per Marrakech che è “la perla del sud” già capitale imperiale nell’XI secolo. I suoi monumenti, riccamente ornati di stucchi e marmi, testimoniano la ricchezza del suo passato. Visita della medina racchiusa da possenti mura color ocra (a piedi), minareto della Koutoubia, Medersa Ben Youssef (antica scuola coranica). tombe Saadiane e palazzo el Bahiadei Sistemazione in albergo el Andalous (o similare) e trasferimento nella piazza del Mercato per conoscerla quando si anima di vita. Cena in ristorante e pernottamento

5° g. Ven 24 Marzo Marrakech/Orio al Serio
Pasti inclusi: colazione
Colazione e trasferimento in aeroporto. Partenza per Orio al Serio alle ore 12,45. Arrivo alle 17,00 a Orio al Serio e termine del viaggio.


I commenti sono chiusi.