MALTA 30 dicembre-5 gennaio

 

Malta
Malta
Malta
Malta
Malta
Malta
Malta
Malta
Malta
Malta
Malta
Malta
Malta
Malta
Malta
Malta

Collocata al centro del Mediterraneo, Malta ha avuto nei millenni una storia ricca e complessa, che si riflette in un patrimonio culturale affascinante. Questo itinerario si concentra su tre aspetti principali:
gli straordinari siti archeologici (megaliti, dolmen dell’età del bronzo, tombe puniche, resti di ville romane e così via);
la dimensione religiosa, da San Paolo – che, naufrago sulla via per Roma, portò a Malta il Cristianesimo – sino alle suggestive catacombe, alle innumerevoli cappelle ed alle chiese barocche che segnano il paesaggio architettonico e spirituale delle isole dell’arcipelago;
infine, l’epopea dei Cavalieri di Malta, che la difesero ad oltranza dalle soverchianti forze ottomane preservandone il carattere cristiano, quanto mai vivo ancora oggi.

L’incanto della natura mediterranea contribuisce a rendere ancora più bello questo viaggio in un paese importante della storia e dell’identità cristiana dell’Europa.


Programma sintetico

1° g. Milano Linate / Malta
Ritrovo in aeroporto, operazioni di imbarco e partenza per Malta. Arrivo  incontro con guida e trasferimento in albergo con pullman riservato. 

2° g.  Malta – La Valletta /Malta
Partenza per la visita degli insediamenti preistorici di Hagar Qim, Mnajdra, Tarxien e Ghara Dalam. Visita dell’ipogeo di Hal Saflieni. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio visita al Museo della II Guerra Mondiale (Malta at War).

3° g. Malta – Rabat – Mdina
Partenza per la visita di Rabat e poi di Mdina, antica capitale di Malta. Visita della Domus Romana, Cattedrale di Mdina,Chiesa dei Carmelitani. Poi la Grotta e catacomba di San Paolo e pranzo in ristorante. Visita alle Catacombe di Sant’Agata ed infine ai solchi di pietra a Buskett.  Sulla via del rientro, sosta a Mosta e visita della Rotonda. 

4° g.  Malta 
Partenza in pullman per un’escursione di mezza giornata a Marasaxlokk, la Grotta Blu e Weid is Zurriieq. Prosecuzione visite e tempo a disposizione. 

5° g.  Malta – Gozo /Malta
Intera giornata di escursione a Gozo. Partenza alle ore 08,15 e trasferimento al porto. Navigazione fino all’isola di Gozo, più agricola e dai paesaggi stupendi e visita della Torre Rossa, Mellieha, tempio Ggantija, Museo Archeologico, Cattedrale di Victoria. Nel pomeriggio visita della Grotta di Calypso, Cittadella, Roccia del Generale, saline e mare interno a Dwejra. Rientro a Malta. 

6° g. Malta – La Valletta /Malta
Partenza per La Valletta: visita della Cattedrale di San Giovanni. Visita del Palazzo del Gran Maestro, Armeria, Forti di Sant’Elmo, Chiesa della Vittoria e collegiata di San Paolo. Museo Archeologico La Valletta (vergine dormiente di Hal Saflieni).

7° g.  Malta /Linate
Visita di Bir Miftuh, San Rocco e la Cappella di Hal Millieri.  Tempo a disposizione. Trasferimento in tempo utile in aeroporto, operazioni di imbarco e partenza per l’Italia.


Il programma pubblicato è orientativo e può subire variazioni nel percorso

Per richiedere programma con i prezzi: RICHIESTA PROGRAMMI

 

 

I commenti sono chiusi.