Un itinerario di arte e fede nel solco del passato bizantino e normanno dell’Italia sud-orientale. Questo viaggio si sviluppa intorno a due città uniche: Bari, un tempo capitale occidentale dell’Impero Romano d’Oriente e poi profondamente trasformata dalla conquista normanna, e Matera, la “Gerusalemme d’Italia”, che ha ispirato capolavori sulla vita di Gesù (Pasolini, Gibson, ecc.).
Accanto a queste, si esploreranno altri gioielli meno noti, come le numerose chiese rupestri, testimoni dell’antica tradizione cristiana di queste terre. Il tutto con una tappa obbligata a San Giovanni Rotondo e nel contesto naturale incantevole della macchia mediterranea.
PROGRAMMA ORIENTATIVO
Questo programma è orientativo e potrà subire variazioni nel percorso.
Per chiedere il programma dettagliato con i prezzi: RICHIESTA PROGRAMMI.
1° giorno: Milano – Bari
Partenza per Bari in mattinata. All’arrivo, visita della Cattedrale di S. Sabino e del Museo Diocesano con il tesoro degli Exultet.
2°giorno: Bari – Trani / Bari
Visita della Basilica di S. Nicola e della Chiesa di S. Gregorio. Partenza per Trani, visita al centro storico e alla Cattedrale di San Nicola Pellegrino. Rientro a Bari.
3° giorno: Bari – Conversano – Fasano / Bari
Partenza per Conversano e visita del centro storico con il castello, la cattedrale normanna e il convento di San Benedetto. Nel pomeriggio, trasferimento a Fasano e visita del parco rupestre di Lama d’Antico. Rientro a Bari.
4° giorno: Bari – Barletta / S. Giovanni Rotondo
Partenza per Barletta, visita al centro storico con il famoso Colosso, la Basilica del Santo Sepolcro e la Cattedrale di Santa Maria Maggiore. Partenza per San Giovanni Rotondo, visita al santuario e ai luoghi di vita di San Pio.
5° giorno: San Giovanni Rotondo – Monte Sant’Angelo – Abbazia S. Maria Pulsano / S. Giovanni Rotondo
Partenza per Monte Sant’Angelo per visitare il santuario dedicato a San Michele Arcangelo, che fa parte dei maggiori centri in Occidente a lui dedicati. Nel pomeriggio, visita all’abbazia di Santa Maria di Pulsano con gli eremi e le chiese rupestri. Rientro a S. Giovanni Rotondo.
6° giorno: S. Giovanni Rotondo – Castel del Monte / Matera
Partenza per Castel del Monte e visita. Proseguimento per Matera e visita della città nota per gli storici rioni Sassi.
7° giorno: Matera – Altamura – Bari / Milano
Visita della Cripta del Peccato Originale, la “Cappella Sistina rupestre”. Proseguimento per Altamura, visita del centro storico e della Cattedrale di Santa Maria Assunta. Trasferimento in tempo utile in aeroporto a Bari per il rientro a Milano.
Durante il viaggio si effettueranno incontri con realtà locali.