ISLANDA

Islanda
Islanda
Islanda
Islanda
Islanda
Islanda
Islanda
Islanda

È affascinante vivere con 24 ore di luce…

Per chi non è abituato a questi ritmi sembra regni la più totale anarchia. Sono le 2 di notte ma, mentre il tuo corpo vorrebbe dormire e, magari vi riesce anche, fuori la città è viva, la natura è nel pieno delle sue forze. Ceni ma, fuori c’è il sole come se, pranzassi alle 12.00 sulla terrazza di casa. Viaggio insolito immersi nella natura più impetuosa.


PROGRAMMA ORIENTATIVO di “DUOMO VIAGGI”

1° g. Lun 25 Luglio Milano Malpensa/Reykjavik
Pasti inclusi: nessuno
Ritrovo in aeroporto a Milano MalpensaT1 alle ore 20,45. Disbrigo formalità di imbarco e partenza per Reykjavik alle ore 23,50.

2° g. Mar 26 Luglio Reykjavik/Akureyri
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Arrivo in Islanda alle ore 02,05. Incontro con guida e trasferimento in albergo Keflavik Airport Hotel. Sistemazione e pernottamento. Colazione e partenza per Borgarfjordur le cui terre attorno sono abitate. Sosta alle sorgenti calde più estese d’Islanda e proseguimento alla volta della penisola di Trollaskagi nell’Islanda settentrionale in mezzo ai fiordi di Eyjafjörður e di Skagafjörður. La penisola è prevalentemente montuosa, con diverse vette che superano i 1000 metri sopra il livello del mare, la più alta della quale, Kerling, raggiunge quota 1538 m. È la regione d’Islanda che si eleva più in alto sul livello del mare dopo la regione montuosa centrale. Pranzo lungo il percorso.  Arrivo in serata a Akureyri. Sistemazione in albergo Kjarnalundur (o similare) cena e pernottamento.

3° g. Mer 27 Luglio Akureyri
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Colazione e visita della zona di Akureyri. La cittadina è molto pittoresca e la 4° città per grandezza d’Islanda, conta difatti 17.000 abitanti. Importante porto commerciale e per la pesca ha un centro urbano del IX secolo. Successivamente proseguimento verso il lago Myvatn, vero e proprio paradiso naturalistico che, raccoglie innumerevoli fenomeni vulcanici. Qui potrete ammirare gli pseudocrateri di Skutustadagigar, le bizzarre formazioni laviche di Dimmuborgir e le sorgenti bollenti di Namaskard/Hverarond ricche d’argilla. Rientro in albergo: cena e pernottamento.

4° g. Gio 28 Luglio Akureyri/Egilsstadir
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Colazione. Partenza per Husavìk, piccola cittadina famosa nel mondo come capitale dell’avvistamento delle balene. Escursione in barca. Pranzo. Nel pomeriggio continuazione verso Dettifoss ove, avremo modo di osservare la cascata più potente d’Europa. Arrivo a Egilsstadir, città di 2000 abitanti, di giovane costituzione anche per gli standard islandesi; anno di fondazione 1947. Sistemazione in albergo Hallormsstaour (o similare). Cena e pernottamento.

5° g. Ven 29 Luglio Egilsstadir/Hofn
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Colazione. Il nostro tour prosegue lungo i fiordi orientali, probabilmente i più caratteristici dell’isola. Visione delle bellezze del territorio, con numerosi ghiacciai tra i più grandi dell’Islanda. Pranzo e nel pomeriggio proseguimento tour verso sud. Arrivo a Hofn, caratteristico villaggio di 1600 anime circondato interamente su 3 lati dal mare. Sistemazione in Guesthouse Gerdi  (o similare). Cena a pernottamento.

6° g. Sab 30 Luglio  Hofn/Selfoss
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Colazione. La giornata ancora una volta vi lascerà senza fiato. Arriveremo al Glacier Lagoon Jokulsarlon. Il lago di 18 Km 2 è in continuo aumento causa lo scioglimento dei ghiacci. Il lago si trova ad 1 km ½ dalla riva dell’oceano Atlantico e dal 1970 ha quadruplicato la sua estensione. L’atmosfera è a dir poco magica, gli iceberg galleggianti sulla superficie argentea del lago vi rapiranno in una dimensione parallela. Pranzo e continuazione verso il parco nazionale di Skaftafell, oasi verde circondata da lingue di ghiaccio che, scendono dai ghiacciai. Arrivo a Selfoss. Sistemazione in albergo Hvolsvollur (o similare). Cena e pernottamento.

7° g. Dom 31  Luglio Selfoss/Reykjavik
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Colazione e visita della parte sud dell’Islanda. Ingresso al parco nazionale Thingvellir ed esplorazione della natura.  Pranzo e proseguimento per Reykjavik. Sistemazione in albergo Centerhotel Plaza Reykjavik (o similare). Cena e pernottamento.

8° g. Lun 1 Agosto Rykjavik/Milano Malpensa
Pasti inclusi: colazione
Colazione. Giro panoramico della capitale, più a nord del mondo. 2/3 della popolazione islandese si trova qui. Città moderna di 120.000 abitanti, qui vi sono i palazzi delle istituzioni e, le maggiori industrie e facoltà universitarie del paese. La sua fondazione avvenne ad opera di Ingólfur Arnarson intorno all’anno 870. Il significato islandese del nome, in italiano, può essere tradotto in baia fumosa e fu scelto dal fondatore per via dei fumi geotermali che circondano la zona. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo alle ore 16,45  alla volta di Milano. Arrivo a Malpensa alle ore 23.00.

I commenti sono chiusi.