
Sulle orme di San Tommaso
Un viaggio alla scoperta del Kerala, la regione più verde e suggestiva dell’India del Sud, tra paesaggi lussureggianti, tradizioni millenarie e un patrimonio spirituale unico. Luoghi legati intimamente alla tradizione cristiana grazie alla figura dell’apostolo Tommaso che, secondo la tradizione, giunse su quelle coste nel I secolo per portare il messaggio evangelico. La sua predicazione diede origine a una delle comunità cristiane più antiche del mondo, ancora oggi viva e radicata.
PROGRAMMA ORIENTATIVO
Questo programma è orientativo e potrà subire variazioni nel percorso.
Per richiedere il programma dettagliato con i prezzi: RICHIESTA PROGRAMMI
1° g. Milano Malpensa / volo notturno
Partenza da Malpensa per Kochi. Scalo a Doha.
2° g. Kochi
Arrivo a Kochi e inizio visite in città con la guida. Visita del quartiere ebraico e quello cristiano con le diverse chiese e basiliche. Passeggiata sul lungomare abbellito dalle caratteristiche reti da pesca.
3° g. Kochi / Periyar
Partenza per il parco nazionale del Periyar, riserva faunistica nota per la sua ricca biodiversità. Navigazione in battello con buone possibilità di osservare molte specie animali.
4° g. Periyar / Munnar
Partenza per Munnar, ex stazione di villeggiatura per i funzionari britannici situata a circa 1600m di altitudine. Visita del museo del tè.
5° g. Munnar – Kottayam / Kumarakom
Partenza per Kottayam, vivace cittadina con una notevole presenza cristiana. Visita di alcune chiese locali e, se possibile, incontro testimonianza. Visita al tempio induista di Mahadeva a Ettoomanur e trasferimento a Kumarakom.
6° g. Kumarakom / Kovalam
Escursione facoltativa in motolancia per esplorare le lagune e i canali chiamati “backwaters”, in parte naturali e in parte artificiali, su cui si svolge la vita quotidiana di oltre un milione di persone. Al rientro, visita della basilica di Santa Maria a Champakulam. Trasferimento a Kovalam.
7° g. Kuvalam – Trivandrum / Kovalam
Partenza per Trivandrum, la grande e dinamica capitale del Kerala. Visite in città al tempio induista Shri Padmanabhawamy e al palazzo Puttan Malika, esempio di architettura tradizionale. Ingresso al museo Napier e visita del palazzo Kodvar, ancora oggi abitato dalla famiglia reale. Rientro a Kovalam.
8° g. Kovalam – Kanyakumari / Kovalam
Partenza per Kanyakumari, punta estrema del subcontinente indiano e uno dei luoghi-simbolo della “fine della terra”. Nel pomeriggio rientro a Kovalam.
9° g. Kovalam / Milano-Malpensa
Trasferimento in aeroporto a Trivandrum e partenza del volo per Milano Malpensa con scalo a Doha.
Durante il viaggio sono previsti incontri con realtà locali.

