GIORDANIA 28 dicembre-4 gennaio 2025 NOVITÀ – Iscrizioni aperte

Gerasa
Gerasa
Gerasa - teatro
Gerasa
Mar Morto
Mar Morto - cristalli di salde
Madaba - Mosaico Mappa della Terra Santa
Madaba - mosaici
Monte Nebo, marzo 2000, Giovanni Paolo II e Padre Piccirillo
(foto da un pannello nel museo del Monte Nebo)
Sito del Battesimo di Gesù
Sito del Battesimo, Chiesa ortodossa
Petra, siq
Petra - il tesoto
Petra - monastero
Petra - panorama
Petra
Deserto Wadi Rum
Wadi Rum
Wadi Rum
Wadi Rum - incisioni rupestri
Wadi Rum
Wadi Rum
Amman
Amman - Cittadella
Amman - Cittadella

La Giordania ha un passato antichissimo e offre importanti testimonianze storiche e di fede. I Nabatei costruirono la misteriosa Petra, una delle Sette Meraviglie del mondo, abbellita poi da Romani e Bizantini. Gerasa è la città greco-romana meglio conservata.
E che dire del Mar Morto e del deserto del Wadi Rum? Luoghi immersi in una natura stupenda, sia dal punto di vista geologico che architettonico.
Anche la Giordania è Terra Santa: Mosè da qui vide la terra promessa; Gesù si recò con i discepoli nella Decapoli e a Betania “al di là del Giordano” ricevette il Battesimo da Giovanni Battista.


PROGRAMMA ORIENTATIVO

Questo programma è orientativo e potrà subire variazioni nel percorso.
Per richiedere il programma dettagliato con i prezzi: RICHIESTA PROGRAMMI

1° giorno    Malpensa / Amman
Ritrovo in aeroporto a Milano Malpensa T1 ai banchi di accettazione. Partenza per Amman, arrivo in serata. Incontro con l’assistente dell’agenzia per il disbrigo delle formalità, ottenimento del visto e ritiro dei bagagli.

2° giorno    Amman – Gerasa – Anjara / Amman
Partenza con la guida per Gerasa. Visita dei bellissimi scavi della Decapoli. Suggestivi il cardo massimo, il teatro ed il tempio di Diana. Prosecuzione per Anjara. Incontro presso la “Famiglia Religiosa del Verbo Incarnato” con i sacerdoti e le suore, responsabili del Centro “Nostra Signora della Montagna” e della Scuola Elementare, frequentata in maggioranza da bambini musulmani. Rientro ad Amman e visita del mercato tipico.

3° giorno    Amman – Umm Al Kundum / Amman
Visita all’antica Cittadella. Gli edifici ancora visibili sono di epoca romana, bizantina e omayyade. Ingresso al piccolo Museo Archeologico. Partenza per Umm Al Kundum, un sobborgo di Amman, per visitare l’importante centro “Nostra Signora della Pace” – che segue bambini con problemi motori – e l’annessa chiesa del Buon Pastore.  Rientro ad Amman.

4° giorno    Amman – Monte Nebo* – Betania / Mar Morto
Partenza per il Monte Nebo*, da cui Mosè vide la Terra Promessa: nelle giornate limpide si scorge la vicina Gerusalemme. Visita al memoriale di Mosè e alla chiesa che custodisce magnifici mosaici (1944-2008). Partenza per Betania e visita al sito memoriale del Battesimo di Cristo (Al-Maghtas), Patrimonio Unesco dal 2016. Partenza per il Mar Morto. Tempo libero per relax nelle acque del mar Morto (con i celebri fanghi) o nella piscina dell’albergo.
*Poi Mosè salì dalle pianure di Moab sul monte Nebo, in vetta al Pisga, che è di fronte a Gerico. E il Signore gli fece vedere tutto il paese Galaad fino a Dan, tutto Neftali, il paese di Efraim e di Manasse, tutto il paese di Giuda fino al mare occidentale, la regione meridionale, il bacino del Giordano e la valle di Gerico, città delle palme, fino a Soar” (Deuteronomio, 34:1-3).

5° giorno     Mar Morto – Madaba – Umm ar-Rasas / Petra
Partenza per Madaba. Visita alla Chiesa cattolica di San Giovanni Battista, con resti della chiesa bizantina. Segue visita al Parco archeologico. Nella chiesa ortodossa di San Giorgio si ammirerà quanto resta del grande e bellissimo mosaico pavimentale bizantino (VI sec.), chiamato “Mappa della Terrasanta”, poiché raffigura l’itinerario per raggiungere Gerusalemme attraverso più di 150 località. Partenza per Umm ar-Rasas, per ammirare gli scavi archeologici con stupendi mosaici di epoca bizantina. Prosecuzione per Petra.

6° giorno     Petra
Partenza per Petra, una delle 7 meraviglie del mondo, maestosa città nabatea scolpita nella roccia arenaria. Tra andata e ritorno si percorreranno circa 8 km su terreno sterrato e irregolare. Dopo aver percorso il Siq – uno stretto canalone scavato nella roccia – si vede il più noto e fotografato monumento simbolo di Petra. Si prosegue per il teatro e tempo libero per l’esplorazione personale. Chi desidera può raggiungere il Monastero, tempio solitario scavato sulle colline. All’uscita, visita libera al bellissimo museo archeologico recentemente inaugurato.

7° giorno   Petra – Wadi Rum* / Amman
Partenza per l’escursione nel deserto del Wadi Rum con jeep 4×4. I visitatori saranno accompagnati nella graduale scoperta di un paesaggio mozzafiato. Partenza per Amman.
*Wadi Rum è stato reso celebre dalle gesta di Lawrence d’Arabia (1888-1935) che ha ispirato il famoso film del 1962.

8° giorno  sab. 4 gen.  Amman / Malpensa
Trasferimento in aeroporto, operazioni di imbarco e partenza per il rientro in Italia.

Durante il viaggio-pellegrinaggio si effettueranno incontri con realtà cristiane locali.

Il percorso può subire variazioni nell’ordine delle visite o delle sistemazioni alberghiere
che potranno essere sostituite con altre di pari valore.

I commenti sono chiusi.