EGITTO copto e antico
19-28 febbraio

Nei luoghi della fuga della Sacra Famiglia e molto altro…

Visiteremo i posti che, secondo la tradizione copta, hanno visto il passaggio della Sacra Famiglia e che sono oggi meta di numerosi pellegrini. Il viaggio sarà anche occasione di ammirare alcune meraviglie dell’umanità, come le piramidi di Cheope e la necropoli di Giza. Visiteremo anche alcuni monasteri storici del cristianesimo copto e altre meraviglie…

PROGRAMMA SINTETICO

Per richiedere il programma dettagliato con i prezzi: RICHIESTA PROGRAMMI
Questo programma è orientativo e potrà subire variazioni nel percorso.

1° g. MALPENSA TERMINAL 1 / IL CAIRO
Ritrovo in aeroporto a Malpensa T1. Operazioni di imbarco e partenza per Cairo. Arrivo e operazioni di ingresso e trasferimento in albergo.

2° g. IL CAIRO–QUARTIERE CRISTIANO COPTO – MOSTOROD – EL MATARYA / IL CAIRO
Inizio delle visite al nucleo più antico del Cairo, caratterizzato da numerose chiese (al-Muʿallaqa, San Sergio, San Giorgio) e altre visite nel Cairo vecchio. Partenza per Mostorod, visita alla chiesa della Beata vergine, prosecuzione delle visite a El Matariya, l’antica Eliopoli.

3° g. IL CAIRO – WADI EL NATRUN (4 monasteri) / IL CAIRO
Partenza per Beshoy, ingresso al monastero Anba Beshoy, visita del luogo con la Chiesa, il cimitero e tomba del loro Papa Shenouda III. Partenza per le viste ai Monasteri di El Sourian, Al- Baramus, Abu Maqar. A seguire visita del quartiere Zamalek, e incontri con realtà di Chiesa locale.

4° g. IL CAIRO – GIZA / IL CAIRO
Santa Messa e a seguire partenza per la visita alle piramidi di Giza, patrimonio UNESCO dal 1979, visite esterne alle piramidi di Chefren e Micerino e alla Sfinge con ingresso alla piramide di Cheope.

5° g. IL CAIRO / JABAL EL-TAYR, SAMALOUT
Partenza per ingresso al nuovo Museo Egizio GEM. Prosecuzione delle visite con partenza per Jabal El Tayr. A seguire sosta fotografica alla piramide di Senusret.

6° g. JABAL EL-TAYR, / ASSIUT
Partenza per El Minya. Visita alla Montagna del Palmo, visita al santuario della Vergine Maria IV secolo con il bellissimo bassorilievo. A seguire visita al Piccolo museo, alla grotta e alla chiesa superiore. Nel pomeriggio, visita alla chiesa della Fuga (Escape Church). Prosecuzione per Assiut.

7° g. ASSIUT
Inizio delle visite ad Assiut con ingresso alla Grotta della Sacra Famiglia. Nel pomeriggio visita al Monastero di Muharraq e al Santuario di Doronka.

8° g. ASSIUT / LUXOR
Partenza per Luxor, capoluogo del governatorato. Inizio delle viste in città, al tempio di Luxor , al Grande tempio di Amon e ad Karnak .

9° g. LUXOR
Partenza per altre visite particolari: la Valle dei Re, ai Colossi di Memnone e ai Templi particolari.

10° g. LUXOR IL CAIRO / MILANO
Trasferimento in tempo utile all’ aeroporto. Operazioni di imbarco e partenza per Cairo. Arrivo a Milano.

Durante il viaggio si incontreranno realtà cristiane locali.

 


I commenti sono chiusi.