Video realizzato da Meeting Rimini in occasione della mostra La fuga. In Egitto ha vissuto mio figlio. A cura di Wael Farouq, con il Patrocinio del Centro Culturale Copto ortodosso del Cairo e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano Video disponibile sul canale youtube meetingdirimini.
Nei luoghi della fuga della Sacra Famiglia
PROGRAMMA SINTETICO
Per richiedere il programma dettagliato con i prezzi: RICHIESTA PROGRAMMI
Questo programma è orientativo e potrà subire variazioni nel percorso.
1° g. Italia / Il Cairo
Partenza per Il Cairo. All’arrivo, cena in crociera sul Nilo.
2° g. Il Cairo – El Matariya – Ain Shams / Il Cairo
Visita del quartiere cristiano copto del Cairo, che racchiude luoghi significativi per la Sacra Famiglia, come la grotta dove, secondo la tradizione, si nascose. Visita di El Matariya, la vecchia Eliopoli, con l’albero della Vergine Maria sotto il quale si narra che la Sacra Famiglia trovò rifugio.
3° g. Il Cairo – Wadi El Natrun / Il Cairo
Partenza per Wadi El Natrun, zona desertica che fu il primo insediamento cristiano nell’anno 330. Visita ad alcuni monasteri in cui vissero molti eremiti e monaci, attratti dalla solitudine del deserto.
4° g. Il Cairo – Monstorod – Meniet Samanoud – Sakha / Il Cairo
Partenza per Monstorod, per visitare la chiesa della Vergine Maria. Prosecuzione per Meniet Samanoud, dove si narra che la Sacra Famiglia fu accolta con grande ospitalità. Infine visita di Sakha, il cui nome, in copto, è “Pekha-Issous”, “Il piede di Gesù”.
5° g. Tel Basta – El Tanis / Il Cairo
Visita a Tel Basta, dove si narra che Gesù creò una sorgente d’acqua dove potersi abbeverare. In seguito, si andrà a El Tanis, dove fu scoperta la stele di Ramses II e si trovano le rovine dell’antico tempio.
6° g. Il Cairo – La Montagna degli Uccelli / El Minya
Partenza per la Montagna degli Uccelli, presso la quale si narra che Gesù salvò la famiglia con un miracolo e visita della grotta benedetta dove, secondo la tradizione, la Sacra Famiglia soggiornò.
7° g. El Minya – Tun El Gabal – Al Ashmunien – Tell EL Amarna / Assiut
Visita della necropoli di Tun El Gabal. A seguire, visita di Al-Ashmunein, del suo museo e della chiesa basilicale.
8° g. Assiut / Il Cairo
Visita al monastero di Muharraq, l’ultimo luogo dove si tramanda che visse la Sacra Famiglia. Visita di Assiut, importante centro di trasporto fluviale dell’Egitto. Rientro al Cairo.
9° g. Il Cairo – Le Piramidi di Giza e la Sfinge / Il Cairo
Visita alle Piramidi di Cheope, Chefren, Micerino e la Sfinge, e alla necropoli di Giza.
10° g. Il Cairo – Saqqara / Il Cairo
Visita del sito archeologico di Saqqara, con la piramide a gradoni di Djoser, la più antica dell’Egitto, e il magnifico Serapeum.
11° g. Il Cairo / Italia
Rientro in Italia.
Durante il viaggio si incontreranno realtà cristiane locali.
Viaggio realizzato in collaborazione con Petroniana Viaggi e Turismo S.r.l.