CORNOVAGLIA e Contee del Sud-Ovest
23-30 giugno
ISCRIZIONI APERTE

Londra, Big Ben
Londra, Westminster Abbey
Bath, terme romane
Tintagel
Cornovaglia occidentale
St. Michael's Mount
Salisbury, Cattedrale
Salisbury
Winchester, Cattedrale
Winchester, Cattedrale
Particolare della volta
Stonehenge
Oxford, Christ Church

Questo viaggio contempla la visita di alcune tra le più belle contee dell’Inghilterra meridionale, in particolare la Cornovaglia, dove le scogliere ventose e la campagna selvaggia si alternano a pittoreschi villaggi marittimi e antichi castelli.
In queste terre, l’annuncio cristiano ha attecchito con sorprendente vivacità, alimentando la nascita di abbazie, borghi medievali e splendide cattedrali gotiche, come a Exeter, Salisbury e Winchester.
L’itinerario ideale per chi ama una combinazione di natura, arte e letteratura e vuole gustare gli aspetti più suggestivi di questa parte d’Inghilterra, che affonda le sue radici nella preistoria, come ci testimonia l’imponente sito di Stonehenge.


PROGRAMMA ORIENTATIVO

Questo programma è orientativo e potrà subire variazioni nel percorso.
Per richiedere il programma dettagliato con i prezzi:  RICHIESTA PROGRAMMI

1° giorno  Malpensa / Londra
Ritrovo in aeroporto e partenza con volo per Londra. Visita panoramica della città: il Parlamento con il Big Ben e l’Abbazia di Westminster e il Tamigi. Proseguimento delle visite a Piccadilly Circus e Trafalgar Square, alla National Gallery.

2° giorno  Londra – Bath (Somerset) / Bristol
Partenza per Bath, nel Somerset. Ingresso alle terme romane e breve giro a piedi alla scoperta della bella cittadina, con gli incantevoli giardini sulle rive del fiume Avon, il centro dedicato a Jane Austen (esterno) e l’abbazia gotica dei Santi Pietro e Paolo (esterno). Proseguimento per Bristol.

3° giorno  Bristol – Wells (Somerset)– Glastonbury / Plymouth (Devon)
Inizio delle visite al borgo medioevale di Wells con la Cattedrale di Sant’Andrea. Quindi visita agli imponenti resti dell’Abbazia di Glanstonbury con tradizioni legate a Giuseppe d’Arimatea, alla “Spina santa” e a Re Artù. Si procede per Paignton (Devon), dove si percorre la spettacolare costa del Geopark fino a Kingswear. Prosecuzione per Plymouth con breve tratta in battello.

4° giorno  Plymouth – Tintagel (Cornovaglia) – Polperro / Plymouth
Partenza per la Cornovaglia, prima sosta a Tintagel, dove si visiteranno i resti del castello, posto su una scogliera con panorama mozzafiato. Visita dell’antico villaggio di pescatori di Polperro e rientro a Plymouth.

5° giorno  Plymouth – St. Michael’s Mount (Cornovaglia) – St. Ives / Plymouth
Partenza per St. Michaels Mount, antico monastero benedettino raggiungibile a piedi durante la bassa marea e visita al castello. Escursione a Land’s End e rientro a Plymouth.

6° giorno  Plymouth – Exeter (Devon) – Salisbury (Wiltshire) / Winchester (Hampshire)
Partenza per Exeter, capoluogo della contea del Devon e visita del centro cittadino con la cattedrale gotica del XIII secolo. Proseguimento per Salisbury, dove si visiterà la magnifica cattedrale della Beata Vergine Maria. Arrivo in serata a Winchester, cittadina in campagna nella contea dell’Hampshire.

7° giorno  Winchester – Stonehenge (Wiltshire) / Oxford (Oxfordshire)
Visita di Winchester e ingresso nella cattedrale anglicana in stile gotico e, in seguito, nella Great Hall del castello con la famosa ‘Tavola Rotonda’. Partenza per Stonehenge, meraviglia preistorica e il più celebre tra i numerosi siti neolitici della contea del Wiltshire. Trasferimento ad Oxford.

8° giorno Oxford – Londra / Malpensa
Visita di Oxford, nota cittadina universitaria soprannominata “la città dalle guglie sognanti”, famosa per i college di epoca medievale, le antiche biblioteche e gli splendidi esemplari di architettura gotica. Visite in città e trasferimento in tempo utile in aeroporto. Rientro a Milano.

Durante il viaggio sono previsti incontri con realtà locali.

I commenti sono chiusi.