CIPRO 28 dicembre-2 gennaio 2025
NOVITÀ – Iscrizioni aperte

CASA di TESEO
MOSAICO, PARTICOLARE
CASA di TESEO
MOSAICO, VISIONE di GRUPPO
La ROCCIA di AFRODITE
PAPHOS
Le TOMBE dei RE
PAPHOS
Le TOMBE dei RE
FAMAGOSTA
TORRE di OTELLO
FAMAGOSTA - EX CHIESA CATTOLICA
VISIONE PANORAMICA
FAMAGOSTA - EX CATTEDRALE CATTOLICA
ORA MOSCHEA
FAMAGOSTA - EX CATTEDRALE CATTOLICA
PARTICOLARE della FACCIATA
PANAGHIA ASINOU
La CHIESA
NICOSIA
MUSEO ARCHEOLOGICO
LARNACA
TOMBA di S. LAZZARO
LAGO SALATO
KITI - PANAGIA ANGELOKTISTI
PARTICOLARE del MOSAICO
SALAMINA
SITO ARCHEOLOGICO
PAPHOS
ROCCIA di AFRODITE

CIPRO-L’ISOLA DI AFRODITE. Paphos – Nicosia – Troodos – Famagosta – Kourion – Omodos – Larnaca.

Un fantastico viaggio immerso nella bellezza della natura e di antichi monumenti. Al crocevia di più culture e civiltà, Cipro ci riporta alle origini del cristianesimo, con le memorie di Paolo e Barnaba, ai quali la leggenda attribuisce la conversione dell’isola. Le vestigia del cristianesimo orientale si intrecciano con i resti dell’impero latino d’Oriente, che ebbe in Cipro un importante punto base rispetto alla conquista della “Terra Santa”.
Infine, Cipro presenta la ferita dell’ultimo “muro d’Europa” che, dall’invasione turca del 1974, divide a metà la capitale Nicosia; visitandola, insieme alla città di Famagosta (fortezza veneziana distrutta nel XVI secolo dai turchi), si avrà l’occasione di constatare la dura situazione creata dall’occupazione.


PROGRAMMA ORIENTATIVO

Per richiedere il programma dettagliato con i prezzi:  RICHIESTA PROGRAMMI.                      Questo programma è orientativo e potrà subire variazioni nel percorso.

1°giorno      ITALIA – Larnaca / Limassol
Ritrovo in aeroporto direttamente ai banchi di partenza per Larnaca.  Arrivo in aeroporto, incontro con guida locale. Trasferimento a Limassol.

2°giorno     Limassol – Paphos / Limassol
Partenza per Petra Tou Romiou-la roccia di Afrodite. Breve sosta sulla bellissima spiaggia. Proseguimen per Paphos, dove si vedranno le tombe dei Re e l’esterno della chiesa della Panagia Crysopolitissa. Ingresso al Parco Archeologico ove si visiterà la casa di Dioniso, Teseo e Aion, con antichi mosaici.

3° giorno Limassol – Famagosta (Cipro Nord) / Limassol
Partenza per Famagosta. Controllo dei documenti d’identità e passaggio nella parte turco-cipriota. Visite alla Cittadella e alla torre di Otello (esterno). Ingresso all’ex Cattedrale di San Nicolao (ora Moschea di Lala Mustapha Pasha): ai tempi dei Lusignani qui aveva luogo l’incoronazione di molti sovrani di Cipro e Gerusalemme. Proseguimento per visitare la parte medioevale di Famagosta, Visita al sito archeologico di Salamis (l’antica polis greca Salamina) con il teatro, le terme e la palestra. Si prosegue al monastero abbandonato di San Barnaba, costruito nel 477 d.C. Molte icone ottocentesche, pitture murali ed altri oggetti sono in esposizione nel piccolo museo del monastero. Rientro a Limassol.

4° giorno Limassol – Nicosia / Limassol
Partenza per Nicosia-Lefkosia, capitale dell’isola, unica città Europea ancora oggi divisa. Visita all’importante Museo Archeologico nazionale in cui sono esposti vari reperti a partire dall’età neolitica. Segue la visita alla Cattedrale ortodossa di San Giovanni con affreschi del XVIII secolo. Passaggio a piedi nella parte turco-cipriota, con verifica documenti, onde ammirare la ex Cattedrale gotica di Santa Sofia, ora moschea di Selimiye (dall’esterno nel caso in restauro) Breve sosta al Caravanserraglio Büyük Han. Rientro nella parte cipriota Rientro a Limassol.

5° giorno Limassol – Troodos / Limassol
Partenza per l’entroterra verso il massiccio montuoso dei Troodos. Nel villaggio di Lagoudera, visita della chiesa Panagia tou Araka, una delle ‘Dieci Chiese Dipinte’ Patrimonio UNESCO. Proseguimento per Galata e visita della chiesa di Agios Nikolaos tis Stegis (San Nicola nel tetto) coperta di affreschi datati dall’XI al XVII secolo. Partenza per Nikitari. Visita alla celebre chiesa Panagia Phorbiotissa di Asinou, piccolo gioiello in pietra, rivestita interamente da affreschi prevalentemente del XII secolo. Rientro a Limassol.

5° giorno Limassol – Kourion – Omodos / Limassol
Partenza per il sito archeologico di Kourion, con mosaici di antiche ville e anfiteatro. Proseguimento per il villaggio di Pelendri ove si visiterà la chiesa di Timios Stavrou (Santa Croce) del XIV secolo (Patrimonio Unesco). Si prosegue per il villaggio di Omodos. Visita al Monastero della Santa Croce. Rientro a Limassol.

6° giorno Limassol – Larnaca / ITALIA
Partenza per Kiti e visita alla piccola basilica paleocristiana Panagia Angeloktisti, con uno splendido mosaico absidale dedicato a Santa Maria. Partenza per Larnaca. Ingresso alla bellissima Cattedrale ortodossa di San Lazzaro, dove si venerano le reliquie dell’amico di Cristo. Se possibile, incontro con una religiosa Francescana nel Convento di San Giuseppe. Trasferimento in aeroporto e operazioni di imbarco sul volo di rientro in Italia

L’itinerario, per cause di forza maggiore, potrà subire variazioni nell’ordine,
rispettando le visite da effettuare o sostituendole con altre di pari valore.

Partecipazione alla Santa Messa festiva. Incontri con realtà locali.

I commenti sono chiusi.