La Sagrada Familia, a Barcellona, è l’ultima grande cattedrale europea. Il suo ideatore, Antoni Gaudì, oltre che un genio architettonico è anche un uomo di profonda fede (è in corso il processo di beatificazione). Da dove nasce la sua ricerca, quali sono le radici che lo legano a una terra che vanta una ricchissima esperienza artistica, pittorica e architettonica? Proprio partendo dall’incontro con Gaudì, il viaggio vuol esplorare un tessuto di santità e di cultura che ha plasmato il volto di questa terra.
PROGRAMMA ORIENTATIVO
Questo programma è orientativo e potrà subire variazioni nel percorso.
Per richiedere il programma dettagliato con i prezzi: RICHIESTA PROGRAMMI
1° g. ITALIA-BARCELLONA
Ritrovo In aeroporto ai banchi di imbarco per il volo dall’Italia a Barcellona. Arrivo, operazioni di ingresso e incontro con la guida e visite alla città in base all’orario di atterraggio.
2° g. BARCELLONA
Intera giornata dedicata alla visita delle opere di Anton Gaudì: innanzitutto il Gaudì architetto di residenze private con esterno di case Batllò, Morera e Milà , poi il Gaud urbanista con i Parc Guell che avrebbe dovuto diventare una città giardino, infine l’architetto di edifici religiosi con la chiesa della Sagrada Famiglia.
3° g. BARCELLONA – VIC – GERONA
Inizio giornata con la visita del Museo d’Arte Nazionale della Catalogna. Partenza per Vic, importante centro religioso e culturale durante il medioevo, dove si visiteranno la cattedrale del sec. XI, con l’annesso museo e il chiostro gotico. Proseguimento per Gerona.
4° g. GERONA – SANT PERE DE RODES – BESALU
Previste le seguenti visite: l’antica fortezza romana, il quartiere ebraico, la cattedrale romanica di Santa Maria (sec. XII) e il tesoro (Arazzo della Creazione del mondo), la torre di Carlomagno, il museo di arte medioevale e il monastero di Sant Pere de Galligants, oggi sede del Museo di Archeologia della Catalogna. Nel pomeriggio visita al monastero di Sant Pere de Rodes, punto di partenza del Camino di Santiago in Catalogna, posto in splendida posizione sul mare (domina il Cap de Creus). Proseguimento per Besalù.
5° g. BESALU’ – RIPOLL – LA SEU D’URGELL
Visita del pittoresco borgo medioevale di Besalù e trasferimento a Ripoll per la visita del monastero di Santa Maria a Ripoll, uno dei principali complessi monastici catalani (ricostruito in parte del XIX secolo, conserva uno straordinario portale romanico con il Pantocratore, gli apostoli e scene bibliche). Nel pomeriggio visita della cattedrale di Santa Maria a Seu d’Urgell, la più importante cattedrale in puro romanico della Catalogna, con l’annesso chiostro e museo.
6° g. LA SEU D’URGELL – LLEIDA
Partenza per LLeida. Il percorso si snoderà in una valle chiusa da belle montagne e dove potremo ammirare le nove chiese romaniche dichiarate patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Gli edifici famosi sono quelli di San Clemente e di Santa Maria, i cui affreschi sono attualmente conservati al Museo di Barcellona. In serata, arrivo a Lleida, visita panoramica della città. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento. Pranzo in ristorante lungo il percorso.
7° g. LLEIDA – S. MARIA DE POBLET – SANTES CREUS – SANT CUGAT DEL VALLES – BARCELLONA
Partenza per Barcellona: lungo il percorso visita ad alcuni dei grandi complessi monastici cistercensi, dove sono più evidenti gli elementi gotici. Proseguimento per Barcellona, dove l’arrivo è previsto in serata.
8° g. BARCELLONA – ITALIA
Visita del quartiere gotico di Barcellona, edificato attorno alla Cattedrale gotica. Vista della cattedrale e poi del monastero di sant Pau del Camp. Trasferimento in aeroporto, operazioni di imbarco e partenza per Milano.
Durante il viaggio si effettueranno incontri con realtà locali.
Dal Romanico a Gaudì. Da questi luoghi è stato tratto il Libro – Calendario 2015 “La Catalogna e Bisanzio. Dal Romanico al Gotico”, a cura di Rosa Alcoy.

