Un viaggio che si snoda tra Baviera e Austria, visitando alcune città affascinanti come Monaco, Ratisbona e Salisburgo e concentrandosi sui luoghi di vita di Joseph Ratzinger e dei coniugi Jägerstätter.
I loro destini si incrociano il 26 ottobre 2007, quando papa Benedetto XVI proclama beato Franz Jägerstätter nella Cattedrale di Linz, alla presenza della moglie Franziska.
Un’occasione per riscoprire tre testimonianze di vita e di fede straordinaria nata nella semplicità e quotidianità.
PROGRAMMA ORIENTATIVO
Per chiedere il programma dettagliato con i prezzi: RICHIESTA PROGRAMMI.
Questo programma è orientativo e potrà subire variazioni nel percorso.
1° giorno Milano – Gstadt am Chiemsee / Monaco
Partenza in pullman da Milano e, dopo alcune soste tecniche, arrivo a Gstadt, in Baviera. Visita dell'”Isola delle donne” (Frauenchiemsee), sulla quale sorge un antico convento femminile. Trasferimento a Monaco.
2° giorno Monaco
Giornata dedicata alle visite a Monaco, città di riferimento per il giovane Joseph Ratzinger. Giro nel centro storico per vedere i monumenti principali, tra cui il Municipio Nuovo, e visita alla mostra permanente La Rosa Bianca dedicata al gruppo di resistenza antinazista.
3° giorno Monaco – Ratisbona / Altötting
Partenza pe Ratisbona, dove Ratzinger fu professore all’Università. Visita del centro storico patrimonio dell’UNESCO. Si vedranno, tra gli altri, i resti romani e alcuni edifici medioevali, come il Municipio Vecchio e il Duomo di San Pietro. Proseguimento per Altötting.
4° giorno Altötting – Marktl am Inn / Altötting
Visita del Santuario della “Madonna Nera” di Altötting, luogo caro sia ai coniugi Jägerstätter che a Joseph Ratzinger, con la cappella Gnadenkapelle. Proseguimento per Marktl am Inn, paese di origine del futuro papa Benedetto XVI e visita della sua casa natale. Rientro ad Altötting.
5° giorno Altötting – Tittmoning – Sankt Radegund / Linz
Partenza per Tittmoning, che Joseph Ratzinger, che ricordava questo luogo come “il paese dei sogni della mia infanzia”. Prosecuzione per Sankt Radegund, luogo di origine e vita della famiglia Jägerstätter. Visita al monumento in ricordo di Franz, alla chiesa e alla loro casa. Trasferimento a Linz con passeggiata nel centro storico e visita alla Cattedrale in cui Franz fu proclamato beato da papa Benedetto XVI.
6° giorno Linz / Salisburgo
Partenza Salisburgo e giornata dedicata alla visita del centro storico, patrimonio dell’UNESCO. Per il suo connubio unico di stile settentrionale e meridionale è conosciuta con il titolo di “Roma del Nord”.
7° giorno Salisburgo / Milano
Partenza in pullman per Milano. Soste tecniche durante il percorso e arrivo previsto in serata.
Durante il viaggio si effettueranno incontri con realtà locali.