CONVEGNO 2019: Programma definitivo

CONVEGNO 2019: Programma definitivo

CONVEGNO INTERNAZIONALE

Universalità e storie particolari. La vocazione della Chiesa

Seriate (11-13 ottobre 2019)

Conflitti e divisioni si osservano oggi sia nella vita politica internazionale, sia tra le singole Chiese e all’interno di esse. È una sfida che, partendo da diverse circostanze e posizioni, arriva al cuore della domanda: chi è l’uomo? È fatto per realizzarsi nella salvaguardia di sé e dei propri spazi e affetti, o trova in una attitudine che mai rinuncia all’incontro con l’altro la sola via per avere anche cura di se stesso? La domanda investe poi gli spazi della vita sociale e comunitaria, essi pure chiamati continuamente a decidere tra salvaguardia e apertura.
In questo contesto è di grande attualità una riflessione sulla natura e la vocazione della Chiesa. Occorre partire dalla sua Tradizione, dall’esperienza di santità nel passato e nel presente per ricomprendere cosa significhi, in contesti e culture diverse, l’unità antinomica del cristianesimo tra l’appartenenza a una storia particolare e l’apertura all’universale.

PROGRAMMA

Scarica il volantino pdf

Informazioni e contatti

La modalità di lavoro è quella della tavola rotonda, con brevi interventi dei relatori seguiti dal dialogo tra i partecipanti.
La partecipazione ai momenti del Convegno è libera e gratuita fino a esaurimento dei posti disponibili.

Sede operativa: Villa Ambiveri, via Tasca 36, 24068 Seriate (BG)
segreteria: convegno@russiacristiana.org • tel.: 035-294021

N.B.: Non sarà possibile al pubblico parcheggiare all’interno di Villa Ambiveri. Parcheggi nelle vicinanze:


Il Convegno è progettato in collaborazione con il partner russo Centro Culturale «Pokrovskie Vorota» di Mosca, e con partner italiani: l’Università Cattolica del Sacro Cuore, la Biblioteca Ambrosiana di Milano, l’Associazione italiana centri culturali.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi: