LA NUOVA EUROPA - RIVISTA INTERNAZIONALE DI CULTURA
Direttore responsabile: Marta Carletti Dell'Asta
Redazione: via Tasca 36, 24068 Seriate (BG) - Tel.: +39-035-294021 •
Mail

Reg. Trib. Milano (8.11.1991) al n. 735 • R.O.C. n.3332 • Assoc. all'Unione Stampa Periodica Italiana

L'articolo del mese
Dall'Archivio
Archivio annate dal 1960 (pdf)


"La Nuova Europa" - 5/2009

:: EDITORIALE
Ritorni

:: RICOSTRUIRE IL MOSAICO
I greco-cattolici e le sfide del XXI secolo
Delfina Boero
Il recente simposio internazionale sul compito delle Chiese greco-cattoliche nel mondo di oggi ci offre l'occasione di soffermarci sull'Istituto teologico internazionale per gli studi sul matrimonio e la famiglia di Gaming, in Austria. Un'istituzione prestigiosa, esplicitamente voluta da Giovanni Paolo II.

Le Chiese cattoliche orientali nel mondo contemporaneo
Christoph Schönborn
L'intervento introduttivo del cardinal Schönborn al Simposio di Gaming.

:: PIETRE MILIARI
Judina e Florenskij: storia di un'amicizia
di Sergej Trubacëv
Una preziosa testimonianza sull'incontro tra Pavel Florenskij e la pianista Marija Judina. Basato su memorie inedite e lettere alla famiglia, il racconto ricostruisce il dialogo interiore durato tutta la vita tra la Judina e quello che lei chiamava "venerato padre Pavel". Alcune note in calce alla Colonna e fondamento della verità costituiscono infine una sorta di appassionata disputa su ciò che più conta, sulla "perla preziosa" della vita.

:: IL MONDO DELL'ARTE
La pupilla dell'occhio
di Vasilij Aksënov
L'idea di un testo di memorie non era mai andata a genio ad Aksënov, che trovò una soluzione alternativa pubblicando nel 2005 una raccolta di scritti e interviste legati ad aspetti della sua biografia. Il racconto che presentiamo e che dà il titolo all'intera raccolta, ripercorre in forma letteraria uno degli episodi più drammatici della vita dello scrittore, l'incontro con il padre, dato per morto e inaspettatamente tornato a casa dopo quasi vent'anni di lager.

La mia casa è il mio scrittoio
di Monia Lippi
La biografia di Vasilij Aksënov.

Convertito dall'icona
di Marta Dell'Asta
Il libro di Leonid Uspenskij sull'icona, ormai esaurito da tempo, ritorna nelle librerie, e per l'occasione riscopriamo il grande valore di un'opera dal taglio innovativo. Ripercorrendo nel medesimo tempo le tappe della conversione dell'autore.

:: OPINIONI A CONFRONTO
Falsificare la storia per controllare il futuro
di Marta Dell'Asta
La commemorazione dei 70 anni dall'inizio della Seconda guerra mondiale ha scatenato una polemica multilaterale sulla verità storica tra il governo russo, l'Unione Europea, la Chiesa ortodossa. La "guerra delle memorie" è una sfida interessante per il rinnovamento delle coscienze.

Stalin come religione
Vladimir Zelinskij
Partendo dall'attuale dibattito sulla figura di Stalin che si svolge in ambito ortodosso, l'autore fa una lucida analisi del "fenomeno Stalin" sul piano spirituale, che sta a monte di ogni considerazione politica o psicologica. Ciò che fa dello stalinismo un prototipo nella storia è il particolare rapporto con la menzogna, la scimmiottatura del cristianesimo. Da cui deriva la virulenza del "mito" di Stalin ancor oggi.

:: ARCHIVIO STORICO
Le miniere-lager dell'uranio socialista
di Angelo Bonaguro
Il museo-memoriale di Milín-Vojna presso Praga è un esempio dei campi di lavoro per l'estrazione dell'uranio inviato in URSS, attivi in Cecoslovacchia durante l'epoca comunista, e nei quali hanno lavorato decine di migliaia di "nemici del popolo". Vite distrutte, perdite economiche e devastazione ambientale: questi i risultati.

ANNIVERSARI
Non leggiamo Vechi? Peggio per noi
di Veniamin Novik
Cent'anni fa, a Mosca, usciva Vechi, una piccola antologia che suscitò grande scalpore. Fu un guanto gettato in faccia agli intellettuali russi che andavano a grandi passi verso la rivoluzione, da parte di un piccolo gruppo di transfughi, ritornati dal pensiero laico alla Chiesa. Anche oggi ritroviamo le stesse riduzioni del pensiero.

L'intelligencija parla dell'intelligencija
Aleksandr Stolypin
Recensione a Vechi uscita nel 1909.

:: RUSSIA CRISTIANA NOTIZIE

Alle fonti. Le icone dell'ecumene cristiana
di Giovanna Parravicini

:: SEGNALAZIONI
- Ol'ga Sedakova, Solo nel fuoco si semina il fuoco, Edizioni Qiqajon 2008, euro 12,00
- Vittorio Strada, Etica del terrore. Da Fëdor Dostoevskij a Thomas Mann, Liberal edizioni, 2008, Euro 18,00
- Rodric Braithwaite, Mosca 1941. Una città contro le armate di Hitler... Mondadori, 2008, euro 22,00
- Maurizio Zuccari, Il dito sulla piaga. Togliatti e il PCI nella rottura fra Stalin e Tito..., Mursia, 2008, euro 26,00
- Wojciech Gorecki, La terra del vello d'oro. Viaggi in Georgia, Bollati Boringhieri, 2008, euro 14,00
- Constantine Pleshakov, L'ultima flotta dello zar. L'epico viaggio verso Tsushima, Corbaccio, 2008, euro 26,00
- Adriano Bolzoni, I dannati di Vlassov. Il dramma dei russi antisovietici nella Seconda guerra mondiale, Mursia, 2009, Euro 18,00