LA NUOVA EUROPA - RIVISTA INTERNAZIONALE DI CULTURA

Direttore responsabile: Marta Carletti Dell'Asta

Redazione: via Tasca 36, 24068 Seriate (BG) - Tel.: +39-035-294021 • Mail

Reg. Trib. Milano (8.11.1991) al n. 735 • R.O.C. n.3332 • Assoc. all'Unione Stampa Periodica Italiana

LA NUOVA EUROPA  3/2012

:: EDITORIALE

Un compito sempre nuovo


:: RICOSTRUIRE IL MOSAICO

Aria nuova a Mosca
di Marta Dell’Asta
La Chiesa ortodossa, che aspira ad essere guida morale dei russi, è fatta bersaglio di attacchi d’ogni genere. Ma dentro la Chiesa si sta mettendo in luce una generazione di sacerdoti e laici capaci di discernimento. È una piega positiva della crisi attuale.


Le proteste e il carnevale
di Ol’ga Sedakova
Le «passeggiate» moscovite di protesta sono state definite un «carnevale», cioè buffonate irresponsabili in cui si gioca al dissenso, dissacrando ciò che esiste senza proporre alternative. In realtà – testimonia una dei partecipanti – vi si è celebrata la festa della persona, della sua ritrovata coscienza e responsabilità.


Imparare dagli «anticlericali»
di Giovanna Parravicini
Per ritrovare la propria autentica missione, la Chiesa ortodossa russa dovrebbe lasciarsi provocare dagli «anticlericali», sempre più numerosi tra le fila dell’intelligencija.


Dall’ateismo di Stato all’ora di religione
di Giovanna Parravicini
Dal prossimo 1° settembre l’insegnamento religioso rientra nella scuola russa, dopo settant’anni di ateismo si riconosce che religione ed etica sono aspetti fonda-mentali della persona. Per certi aspetti, è l’inverso di quello che succede in Occidente, dove l'elemento religioso è confinato sempre di più nel privato. Ma questo traguardo non esime da un impegnativo lavoro per ricomprendere l’essenza del fenomeno religioso e il suo ruolo nella vita della persona e della società.


:: OPINIONI A CONFRONTO

Una coscienza piccola piccola

di Marta Dell’Asta
Dialogo con un ex maggiore del KGB, sulla memoria e la coscienza del male…

 

:: BIBLIOTECA DELLO SPIRITO

L’arte cristiana oggi

di Giovanna Parravicini
L’occasione di un dibattito sull’arte cristiana è nata dall’inaugurazione di una mostra di due artisti che da anni lavorano nell’ambito dell’arte sacra, Irina Zaron e Sergej Antonov, e che hanno esposto al Centro culturale «Biblioteca dello Spirito» una serie di opere pittoriche e scultoree sul tema della «Via crucis». Il tema è stato ripreso a distanza attraverso l’inaugurazione di una nuova mostra, promossa da padre Andrej Jurevic nel maggio scorso.


:: IL MONDO DELL’ARTE

Come cambia il clima culturale

di Marietta Cudakova
Negli anni ‘60 la letteratura sovietica è stata sovvertita da una serie di eventi imprevedibili che hanno rimesso a tema verità prima indicibili. Sono stati eventi drammatici, come la persecuzione di Pasternak e il processo Sinjavskij-Daniel’, portatori di un seme di libertà per-sonale capace di scardinare le vecchie logiche. La celebre studiosa russa indaga l’origine di questi cambiamenti epocali.


L’orma della storia nell’arte

di Valerij Charitonov (Intervista di Viola Sanvito)
La mostra «Al nome Tuo», opera di un artista russo contemporaneo che si confronta con la cultura mediterranea, si è svolta recentemente a Roma, al Palazzo della Cancelleria e al Centro Culturale Russo.
 

:: PIETRE MILIARI

Tempo dello Spirito, tempo della persona

di Aleksandr Šmeman
Nelle conversazioni radiofoniche del sacerdote ortodosso per anni punto di riferimento per i credenti in URSS, impossibilitati a vivere una normale vita ecclesiale e pressati dalla propaganda atea, la vittoriosa dinamica della fede si svolge intorno a due poli, la grazia di Dio e la libertà della persona. Le conversazioni che presentiamo sono incentrate sul tempo pasquale, che culmina nella Pentecoste.


:: IN MEMORIA

Un amore concreto alla Chiesa

di Vladimír Jukl
Sacerdote e figura carismatica della Chiesa slovacca, recentemente scomparso, Jukl ci insegna ad amare la Chiesa, con lo sguardo fisso a Papa, unico garante di unità..


:: COLOSSEI DEL XX SECOLO

L’anima russa della Rosa Bianca

di Angelo Bonaguro
La canonizzazione dell’ortodosso Alexander Schmorell, membro della Rosa Bianca, ci rivela un uomo di profonda intelligenza e religiosità, un esempio da seguire sulla via dell’unità dei cristiani.


:: ARCHIVIO STORICO

Samizdat ortodosso: l’impresa della monaca Valerija

di Rostislav Kolupaev, Delfina Boero
In anni bui, in cui scrivere e parlare di Cristo in URSS era reato, una semplice monaca stampa e spedisce breviari in tutta la Russia. La sua storia, dai documenti dell’archivio di Russia Cristiana e dalle sue memorie.
 

LEGGI UN ARTICOLO IN ANTEPRIMA